Coop Bevanda a base di Pesca e Mango Recensione

COOP BEVANDA A BASE DI PESCA E MANGO

Coop Bevanda a base di Pesca e Mango è una bevanda analcolica venduta da Coop e prodotta in Italia da Conserve Italia Soc. coop. agricola, azienda che tra i suoi marchi annovera Valfrutta, Yoga e Derby Blue.
A tal proposito consiglio la lettura di un post de “Il fatto alimentare“.
Il prezzo di Coop succo e polpa di Pesca è di 0,95€ a bottiglia (1 litro) ovvero circa il 20% in meno del prezzo dei prodotti analoghi di marca (Yoga), tenendo presente però che eventuali promozioni possono allineari i prezzi tra Coop ed altri marchi.

Coop Bevanda a base di Pesca e Mango bottiglia

INGREDIENTI

Coop Bevanda a base di Pesca e Mango contiene i seguenti ingredienti:
– Acqua
– Purea di pesca (32%)
– Purea di mango (10%)
– Zucchero
– Sciroppo di glucosio-fruttosio
– Aromi
– Acidificante: acido citrico
– Antiossidante: acido L-ascorbico

Nell’etichetta si fa presente che non contiene conservanti nè coloranti.

Come si nota il totale della frutta è il 42%, motivo per il quale parliamo di bevanda e non di succo di frutta.

Nota negativa la presenza di acido citrico, che rende il prodotto inadatto alle persone con sensibilità alle muffe, visto che l’acido citrico industriale viene estratto proprio da muffe.

Coop Bevanda a base di Pesca e Mango è senza glutine ed è stato inserito nel prontuario AIC insieme ad altri prodotti a marchio Coop.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali di Coop Bevanda a base di Pesca e Mango sono riportati sulla confezione e sono i seguenti:

100 ml Per bicchiere (150 ml)
Valore Energetico kcal 52 / kj 219 kcal 78 / kj 329
Proteine 0,4 g 0,6 g
Carboidrati 11,9 g 17,9 g
di cui zuccheri 11,9 g 17,9 g
Grassi 0,1 g 0,2 g
di cui saturi 0,0 g 0,0 g
Fibre alimentari 0,8 g 1,2 g
Sodio 0,00 g 0,00 g

CONFEZIONE

La confezione di Coop Bevanda a base di Pesca è una bottiglia PET da 1 litro e in unlato dell’etichetta troviamo l’indicazione sia della quantità (1000ml) che l’indicazione di riciclaggio con la specifica sigla (PET1).

Nella parte frontale oltre all’indicazione “bevanda analcolica a base di pesca e mango fruttta 42%” e al logo coop, troviamo i valori nutrizionali di un bicchiere (150ml) ed un logo che raccomanda un consumo moderato per i bambini. A tal proposito, nel retro della bottiglia Coop raccomanda la sua linea di prodotti “Club 4-10” pensata appositamente per evitare l’obesità infantile..

Come già scritto il prodotto viene confezionato in Italia da Conserve Italia, senza però alcuna indicazione sulla provenienza della frutta.
Sono presenti due loghi specifici di Coop, il primo recita “I prodotti Coop sono realizzati senza discriminazioni nè sfruttamento del lavoro” ed il secondo “I prodotti Coop sono valutati ed approvati dai soci consumatori”. Se il primo può essere un valido pretesto per orientare il consumatore, la seconda dicitura non dà reali informazioni utili.

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Contiene il 42% di frutta Contiene acido citrico come acidificante
Coop Bevanda a base di Pesca e Mango
  • 7/10
    Il voto di Opinionando.it - 7/10
7/10

Giudizio Finale:

Coop Bevanda a base di Pesca e Mango è una bevanda analcolica ricca di frutta e non gassata.
Lo zucchero contenuto non è eccessivo ma è comunque una bevanza zuccherata ed è facile aumentare a dismisura l’importo calorico assunto senza nemmeno accorgersene ed è per questo che raccomandiamo l’uso moderato sia nei bambini che negli adulti.
Il sapore è tropicale ed il 10% di mango, a dispetto delle percentuali di contenuto, prevale sulla pesca.

Il nostro voto rappresenta un giudizio positivo anche se sicuramente è qualititivamente inferiore ad un succo con il 50% o il 100% di succo e polpa.
Inoltre abbiamo valutato negativamente la presenza di acido citrico come acidificante, conosciuta la reazione che questo ingrediente può provare nei soggetti sensibili.