Pepsi Twist Recensione

PEPSI TWIST

Pepsi Twist è una bevanda analcolica gassata e zuccherata, arricchita da succo di limone, aromi e coloranti. Nel mercato Italiano è stata introdotta nel 2002 presentandosi come la prima cola al limone e resa celebre da uno spot con protagonista il calciatore Francesco Totti.

Attualmente il marchio Pepsi si compone di 5 bevande ovvero:
Pepsi (l’originale antagonista del brand Coca-Cola)
Twist (Pepsi arricchita da succo di limone, definita la prima cola al limone)
Max (versione con edulcoranti al posto dello zucchero tradizionale)
Light (versione con edulcoranti al posto dello zucchero tradizionale, zero zuccheri e zero carboidrati, ancor meno calorica della Max)
Boom (versione senza caffeina)

Pepsi è un brand della (quasi) omonima azienda Pepsico che in Italia è conosciuta anche per i marchi Gatorade(bevanda energetica), Lay’s (patatine), Tropicana e Loosa (succhi di frutta) e Lipton (thè).
Pepsi Twist

CONFEZIONE

Pepsi Twist è una bevanda venduta in due diversi formati:
– Lattina da 330ml
– Bottiglia in plastica da 1,5l

Si possono trovare anche occasionalmente due formati ovvero la bottiglia da 500ml in plastica PET e la bottiglia in alluminio da 330ml (come la lattina). Puoi acquistare Pepsi Twist anche su Amazon cliccando qui.

In entrambi i casi le confezioni sono riciclabili al 100% e contengono le informazioni basilari come ingredienti, tabella nutrizionale, luogo di produzione e data di scadenza.
I riferimenti produttivi nella lattina da 330ml da noi considerata sono i seguenti:
PepsiCo Beverages Italia s.r.l. Via Tiziano, 32 – Milano.
Confezionata con autorizzazione della PepsiCo Inc., Purchase, N.Y. dalla A.M.S. San Benedetto, sede e stabilimento viale Kennedy, 65 – Scorzè (VE) – Italia.

INGREDIENTI

Gli ingredienti di Pepsi Twist riportati in etichetta sono:
Acqua
Zucchero
Anidride Carbonica
Succo di limone da concentrato(0,1%)
Colorante: E150d
Aromi
Aroma Caffeina
Acidificanti: acido ortofosforico, acido citrico
Correttore di acidità: citrati di sodio
Conservante: sorbato di potassio

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali elencati in etichetta sono i seguenti:

100 ml Per porzione (1 lattina 330ml)
Valore Energetico kcal 43 / kj 184 kcal 143 / kj 606 (7% A.R.)
Proteine 0,0g 0,0g
Carboidrati 10,8 g 35,6 g
di cui zuccheri 10,7 g 35,4 g (39% A.R.)
Grassi 0,0g 0,0g
di cui saturi 0,0g 0,0g
Sale 0,02g 0,06g (1% A.R.)
Fibre 0,0g 0,01g

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
Prodotto in Italia Contiene coloranti e conservanti
Presenza di aromi
Pepsi Twist
  • 5/10
    Il voto di Opinionando.it - 5/10
5/10

Giudizio Finale:

Pepsi Twist è una bevanda zuccherata e gassata. Come molte benade simili possiamo ipotizzare un alto contenuto (80-90%) e le calorie contenute derivano dallo zucchero presente. A tal proposito il contenuto in zuccheri è in linea con altre bevande zuccherate non gassate come Valfrutta ACE ma l’attenzione deve sempre rimanere massima considerando che una lattina di Pepsi Twist apporta quasi il 40% della razione massima di zuccheri consigliata per un adulto (e quindi la percentuale aumenta se rapportata ad un bambino).

Bocciamo Pepsi Twist anche pr gli altri contenuti, in primis il colorante caramello solfito-ammoniacale (e150d) messo recentemente sotto accusa per potenziali effetti nocivi per poi passare agli acidificanti, al correttore di acidità (i sali dell’acido citrico sono spesso usati anche nei formaggini con la dicitura sali di fusione) e al conservante contenuto.

Le bevande gassate e zuccherate come Pepsi Twist sono da anni sinonimo di festa e usate come premio per i bambini, ma in un’alimentazione consapevole il consumo di questa tipologia di prodotti andrebbe vietata o comunque fortemente limitata.