Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa Recensione

TROPICANA PURE PREMIUM POMPELMO ROSA

Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa è una bevanda al 100% succo di frutta non da concentrato commercializzato nei supermercati e ipermercati da Tropicana, azienda USA fondata nel 1949 da un italiano emigrato in Florida.
Sei anni più tardi, nel 1954, viene ideato un nuovo processo di pastorizzazione dei succhi e venne creata la linea Pure Premium.
Nel 1998 il marchio Tropicana viene acquisito da Pepsi Co Inc., multinazionale USA specializzata in bevande analcoliche conosciuta ai più per la sua bevanda gassata omonima (la Pepsi ), ma proprietaria di innumerevoli marchi tra cui Gatorade, Lay’s, Quaker e Tropicana.

La linea Pure Premium (denominata Ambient nel sito ufficiale) si compone di cinque differenti succhi ovvero:
Arancia
Clementina
Pompelmo rosa
– Multivitaminico
– Fantasia di Agrumi

I prodotti Tropicana Pure Premium sono stati eletti come Prodotto dell’anno 2015 nella categoria succhi.

Il prezzo dei succhi Tropicana Pure Premium è di circa 2 euro per confezione (2 euro/litro) ovvero un prezzo simile ad altri succhi concorrenti non da concentrato.
Se invece prendiamo in considerazione qualunque succo (anche da concentrato) il prezzo al litro paragonato ai marchi più noti risulta essere il doppio.

CONFEZIONE

Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa viene venduto in una bottiglia di plastica trasparente (PET 1) da 1 litro.
Nella parte frontale troviamo marchio, gusto, definizione, quantità, valore nutrizionale per porzione, la scritta 100% succo di frutta non da concentrato ed un marchio rosso che lo identifica come Prodotto dell’anno 2015.

In un lato troviamo tabella nutrizionale, consigli di consumazione e conservazione, indicazioni di riciclaggio e informazioni sul luogo di produzione (un generico Prodotto in Francia ed un riferimento alla filiale milanese di Pepsi Co).
Nell’altro lato troviamo scritto che tale succo non è da concentrato ed è ottenuto esclusivamente dalla spremitura di frutta fresca. Nel retro troviamo informazioni sulla spremitura (1 litro di succo viene ottenuto dalla spremitura di circa 9 pompelmi rosa).

Aggiornamento 2019: Nelle nuove confezioni non è più riportato il luogo di produzione, ma solo un riferimento in Italia ovvero PepsiCo Beverages Italia S.r.l., via Tiziano 32, 20145 Milano, ma si tratta di un ufficio e non di uno stabilimento produttivo. La sigla indicata sul tappo “ZHB” fa pensare a Zeebruges, città belga dove Tropicana ha uno stabilimento che nel 2011 ha potenziato le sue linee produttive.

INGREDIENTI

Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa è composto al 100% da succo di pompelmo rosa non da concentrato.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali di Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa riportati sulla confezione e sono i seguenti:

100 ml Per porzione (200 ml)
Valore Energetico kcal 39 / kj 164 kcal 78 / kj 328 (4% A.R.)
Proteine 0,5 g 0,9 g
Carboidrati 7,6 g 15,2 g
di cui zuccheri 7,6 g 15,2 g (17% A.R.)
Grassi 0 g 0 g
di cui saturi 0 g 0 g
Fibre alimentari 0,9 g 1,8 g
Sodio 0 g 0 g

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Non da concentrato La provenienza della frutta è sconosciuta
Prodotto all’estero
Come molti succhi il prodotto è pastorizzato e dunque si perdono parte delle vitamine contenute nel succo fresco
Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa
  • 7,5/10
    Il voto di Opinionando.it - 7,5/10
7,5/10

Giudizio Finale:

Tropicana Pure Premium Pompelmo Rosa è un succo di pompelmo al 100%, disponibile nei supermercati e che condivide con i concorrenti due grandi punti negativi dei succhi industrializzati ovvero:
– La provenienza della frutta e la tipologia di coltivazione, molto spesso non indicata
– La pastorizzazione necessaria alla conservazione, che riduce l’introito vitaminico naturalmente presente.

Nel complesso un ottimo succo che vale il prezzo superiore richiesto, superato in qualità a nostro giudizio solo dalla Spremuta di agrumi italiani a marchio Coop.