Aquisana

Algida Big Milk Coppetta Recensione

ALGIDA BIG MILK COPPETTA

Algida Big Milk Coppetta è un gelato appartenente ad un nuovo marchio Algida, disponibile in Italia dall’estate 2014, che racchiude 6 diversi gelati uniti dal latte che rappressenta l’ingrediente maggiormente presente e la base su cui vengono poi aggiunti altri ingredienti.
Oltre alla Coppetta qui recensita, gli altri gelati sono BIg Mik Stecco, Big Milk Biscotto e tre classiche vaschette di gelato (Vaniglia, Biscotto, Cioccolato)

Algida Big Milk Coppetta

CONFEZIONE

La confezione di Algida Big Milk Coppetta è la classica scatola di cartone riciclabile, contenente 4 porzioni (coppette).
Nella parte frontale troviamo il logo Algida (in alto a sinistra) poi il nome del prodotto e la sua immagine, la quantità di coppette ed i valori calori per singola coppettta e per 100ml e 100g. la scatola è caratterizzata dallo sfondo blu e bianco che accomuna tutti i Big Milk.
Algida Big Milk Coppetta Scatola
In un lato troviamo l’indicazione a provare le versioni stecco e biscotto, dall’altro troviamo lotto, scadenza, modalità di conservazione (-18 gradi) e quantitativo espresso in millilitri ed in grammi (4 coppette sono 280ml oppure 160g). Il riferimento produttivo è sempre la Unilever Italia Mkt Operations S.r.l. di Roma, ma in questo caso il prodotto risulta prodotto nell’Unione Europea, senza alcuna possibilità che sia prodotti in Italia a seconda del numero di lotto (come invece accade per Cornetto Classico e Croccante ).
Sul retro della scatola troviamo nuovamente l’invito a provare tutta la serie dei gelati Big Milk, gli ingredienti, la tabella nutrizionale e nuovamente la quantità di prodotto.

Il gelato contenuto nellla coppetta di plastica è alto circa 3,5 cm ed ha un diametro di circa 6,5 cm

Algida Big Milk Coppetta Aperto

INGREDIENTI

Algida Big Milk Coppetta tecnicamente viene definito come un Gelato al latte al gusto di vaniglia e gli ingredienti sono i seguenti:
LATTE scremato reidratato (65%)
Sciroppo di glucosio-fruttosio
Zucchero
BURRO concentrato (2%)
PANNA (2%)
Sciroppo di glucosio
Emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi)
Addensanti (farina di semi di carrube, gomma di guar, carragenina)
Aromi.

Algida Big Milk Coppetta è senza glutine?
Il gelato non presenta glutine tra gli ingredienti che lo compongono però non nè è esclusa la contaminazione data l’assenza di indicazioni in merito. A tal proposito il consumo è quindi sconsigliato ai soggetti celiaci e/o intolleranti al glutine.

Tra gli ingredienti sono presenti elementi classificati con le sigle da E400 a E499 (addensanti, stabilizzanti e emulsionanti).

Tra gli Emulsionanti troviamo:
E471 : Mono e digliceridi degli acidi grassi
Additivi prodotti chimicamente ma assorbiti dal nostro corpo come normali grassi.

Tra gli Addensanti troviamo:
E410 : Farina di carrube
Prodotto dall’ albero di carrubo (Ceratoria siliqua )è considerato sicuro, anche se ad alte concentrazioni potrebbe causare gonfiori e flautolenza.

E412: Farina di semi di Guar
Ricavata dalla macinazione dei semi di Guar, ritenuta sicura, ma ad alte dosi può causare meteorismo, allergie, nausee e crampi addominali.

E407 : Carragenina
E’ una gelatina ottenuta dalla bollitura di due alghe rosse (Chondrus crispus e Gigartina mamitiosa), usata in moltissimi ambiti, non solo alimentare.
Considerata al momento sicura, negli ultimi anni sono apparse ricerche che la correlano a disturbi digestivi come la sindrome del colon irritabile che però non hanno ancora avuto abbastanza impatto da far cambiare rotta alla FDA e al governo italiano in merito alla sua sicurezza.

VALORI NUTRIZIONALI

Le calorie di Algida Big Milk Coppetta sono 55kcal per gelato e 138kcal per 100g.
La tabella nutrizionale completa presente nella confezione è la seguente:

100g 100ml Per gelato (40g o 70ml)
Valore Energetico 138kcal / 580kJ 77kcal / 326kJ 55kcal / 232kJ (3%)
Proteine 1,5g 1,4g 1g (2%)
Carboidrati 24g 13g 9,6g (4%)/td>
di cui zuccheri 20g 11g 8g (9%)
Grassi 3,5g 2g 1,4g (2%)
di cui saturi 2,8g 1,6g 1,1g (6%)
Sodio 0,09g 0,05g 0,04g (<1%)

Le percentuali riportante stanno ad indicare i valori di riferimento , basato sul totale giornaliero, per un adulto con una dieta da 2000 kcal. Nella confezione però non è riportata a quale ente o su quali dati si basa questa ipotetica dieta.

 

VALUTAZIONE

Pro: Contro:
Ben il 65% del gelato è latte Il 20% del gelato è zucchero
Contenuto calorico dimezzatto rispetto ad altre poposte Algida Presenza di aromi, emulsionanti e addensanti
Prodotto all’estero
Algida Big Milk Coppetta
  • 7/10
    Il voto di Opinionando.it - 7/10
7/10

Giudizio Finale:

Algida Big Milk Coppetta è un buon tentativo da parte di Algida di attirare una fetta di consumatori attenti anche alla qualità e non solo al gusto. La linea Big Milk è una piacevole sorpresa, che riprende in qualche modo i gelati dell’azienda veneta Lattebusche che da anni propone nel mercato locale soluzioni con latte fresco.
Algida sceglie come ingrediente principale latte in polvere con aggiunta di acqua (reidratato) del quale difficilmente si saprà provenienza e qualità, ma è sempre più prediletto dalle industrie per via della semplicità di conservazione rispetto al lartte fresco.
Il resto degli ingredienti sono zucchero (in varie forme), burro e panna arricchiti dai vari Exx per garantirne la consistenza.
Infine stona la presenza di aromi, da un prodotto così ci si aspttava un aroma naturale o della vera vaniglia.

Sebbene il contenuto di zuccheri sia simile al Cornetto Classico, ciò che taglia le calorie di Big Milk Coppetta è la positiva diminuzione dei grassi, soprattuto quelli saturi (sui 100g di prodotti si passa dai 14g di Cornetto ai 2,8g per la coppetta Big Milk).

Nel complesso lo riteniamo un buon prodotto, anche se si sarebbe potuto fare di meglio, diminuendo lo zucchero presente e aumentando la qualità degli ingredienti.

Seguici e condividi: