Altromercato Barrita Nut Recensione

ALTROMERCATO BARRITA NUT RECENSIONE

Altromercato Barrita Nut è una barretta a base di noci ed anacardi, da gustare come snack in qualunque momento della giornata.

Altromercato è una delle principali organizzazioni dedite al commercio equo-solidale (fair trade) che si promuove con l’obiettivo di dare condizioni lavorative migliori e più eque in Italia e nel Mondo.

CONFEZIONE

Le barrette Altromercato Barrita Nut vengono solitamente vendute sfuse, incartate con un incarto di plastica in parte trasparente che permette di vedere il prodotto.

Nella confezione singola troviamo tutte le informazioni necessarie alla vendita e più specificatamente troviamo nella parte frontale logo, nome prodotto, l’indicazione di prodotto da agricoltura biologica e di commercio equo e solidale.
Sul retro la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, la data di scadenza, il peso della barretta (25g) e svariate informazioni sulla provenienza delle materie prime.

La produzione e il confezionamento avvengono presso l’azienda italiana Eco-Bio Alimentare nello stabilimento sito in Via dell’Artigianato 2/A, S.Giorgio in Bosco (Pd).

L’organismo che certifica la provenienza bio delle materie prime usate è CCPB srl – IT BIO 009 .

INGREDIENTI

Gli ingredienti di Altromercato Barrita Nut sono al 100% provenienti da agricoltura biologica (UE/non UE) ed il 60% di essi (evidenziati con un asterisco) è frutto di un commercio equo e solidale.

* Noci brasiliane (20%)
* Anacardi (20%)
Sciroppo di glucosio
Fiocchi di Avena
* Miele
* Zucchero integrale di canna
* Semi di sesamo
Riso soffiato

Altromercato Barrita Nut può contenere tracce di altra frutta a guscio, mentre gli allergeni presenti come ingredienti sono Noci, Anacardi, Avena e Sesamo.

Nella confezione sono riportate le nazioni di provenienze di alcuni ingredienti presenti nella barretta ovvero:
– Anacardi dal Brasile (Coopercajoù) o dall’India (Elements)
– Noci dal Perù (Candela)
– Sesamo dal Nicaragua (Del Campo)
– Miele dall’Argentina (Coopsol)
– Zucchero di canna dalle Filippine (PFTC)

VALORI NUTRIZIONALI

Le barrette Altromercato Barrita Nut apportano 118 Calorie per pezzo (25g) e 471 kcal per 100g di prodotto.
I valori nutrizionali elencati in etichetta sono i seguenti:

100g Per barretta 25g
Valore Energetico kcal 471 / kj 1969 kcal 118 / kj 492 (6%)
Proteine 7,9 g 2,0 g (4%)
Carboidrati 52,2 g 13,0 g (5%)
di cui zuccheri 29,4 g 7,4 g (8%)
Grassi 25,6 g 6,4 g (9%)
di cui saturi 4,8 g 1,2 g (6%)
Sale 0,1 g 0,02 g
Ferro 2,8 mg (20%) 0,7 mg (5%)

Le percentuali si riferisco alle assunzioni di riferimento per un adulto medio (2000 kcal).

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
La barretta è composta per il 40% da Noci e Anacardi Elevato contenuto di zuccheri
Prodotto in Italia
Non contiene olio di palma

 

Altromercato Barrita Nut
  • 8/10
    Il voto di Opinionando.it - 8/10
8/10

Giudizio Finale:

Altromercato Barrita Nut è una barretta a base di frutta secca, sesamo e cereali che fornisce una ricarica energetica per ogni momento della giornata.
Barrita Nut è da considerarsi uno snack dolciario visto l’alto contenuto di zuccheri (30%) e grassi (25%), ma presenta alcune caratteristiche che la rendono migliore di altre barrette simili.
In primis l’assenza di aromi, coloranti e oli vegetali (i grassi provengono dalla frutta secca), poi la presenza di frutta secca e cereali (il ferro segnalato in etichetta si riferisce agli ingredienti presenti e non aggiunto successivamente) ed infine la certificazione di provenienza da agricoltura biologica e l’acquisto di materie prime seguendo il commercio equo e solidale sono due punti che influenzano il nostro giudizio in maniera positiva.

Nel complesso un’ottima barretta snack, tenendo presente che non esiste la barretta che fà dimagrire o ingrassare, ma è la nostra alimentazione complessiva che influenza eventuali variazioni di peso.