Carrefour Cornetto all’Albicocca Recensione

CARREFOUR CORNETTO ALL’ALBICOCCA

Carrefour Cornetto all’Albicocca è uno snack a base di farina di frumento e ripieno con farcitura alla frutta.
I cornetti rappresentano la più classica delle colazioni italiane e spesso sono anche una merenda consumata sia dai bambini che dagli adulti.

Carrefour ci propone così la sua versione di uno dei prodotti dolciari da forno più venduti. <Acquistali con un click su Carrefour.it

CONFEZIONE

Carrefour Cornetto all’Albicocca è un prodotto venduto confezionato in una scatola di cartone avvolta da un sacchetto in plastica recante tutte le informazioni sul prodotto. Al suo interno 6 cornetti confezionati singolarmente con un involucro trasparente di plastica.

Nell’involucro esterno troviamo riportate le seguenti informazioni:
– Nella parte superiore marca, nome prodotto, numero di cornetti (6) e peso complessivo(300g), apporto calorico del singolo cornetto, un’immagine rappresentativa del prodotto e uno slogan che recita “senza zuccheri aggiunti, contiene naturalmente zuccheri“, un’ulteriore specifica che recita “Senza zuccheri aggiunti, con edulcoranti. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.
– Nei due lati marca, nome prodotto e slogan
– Nel fondo tabella nutrizionale, lista ingredienti, lotto di produzione e data di scadenza, consigli di conservazione e alcune informazioni su come fare una colazione equilibrata. Sono presenti inoltre le informazioni sul produttore che, in questo caso, è F.B.F S.p.A. presso lo stabilimento di via degli Artigiani a Romanengo (CR). Questa azienda fa parte del Gruppo Bauli, nota industria dolciaria italiana.

INGREDIENTI

Gli ingredienti di Carrefour Cornetto all’Albicocca sono i seguenti:
Farina di frumento
Farcitura all’albicocca 25% [edulcorante: sciroppo di maltitolo, purea di albicocca 45% corrispondente all’8% sul totale, stabilizzante: sorbitolo, gelificante: pectina, correttore di acidità: acido citrico, aromi]
Oli e grassi vegetali (palma, girasole, cocco, colza)
Lievito naturale
Uova
Edulcolrante: maltitolo,
Sciroppo di maltitolo
Acqua
Stabilizzante: sorbitolo
Lievito di birra
Emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi
Latte scremato in polvere
Estratto di malto d’orzo
Sale
Aromi

Gli allergeni presenti sono frumento, glutine, uova, latte e i Cornetti possono contenere tracce di frutta a guscio.

VALORI NUTRIZIONALI

I Cornetti all’albicocca apportano 190 Calorie per pezzo (50g) e 381 kcal per 100g di prodotto.
I valori nutrizionali elencati in etichetta sono i seguenti:

100g Un cornetto (50g)
Valore Energetico kcal 381 / kj 1589 kcal 190 / kj 795 (10%)
Proteine 7,8 g 3,9 g (8%)
Carboidrati 49 g 25 g (9%)
di cui zuccheri 4,5 g 2,3 g (3%)
di cui polioli/td>

16 g 8,0 g
Grassi 19 g 9,7 g (14%)
di cui saturi 9,8 g 4,9 g (25%)
Sale 0,78 g 0,39 g (6%)
Fibre 1,8 g 0,9 g
Vitamina B1 1,2 mg (109%) 0,4 mg (33%)

Le percentuale relative ai macro-nutrienti si riferiscono alla quantità giornaliera indicativa per un adulto e basata su una dieta che richiede un apporto energetico di 2000kcal.

Gli zuccheri presenti (fruttosio, glucosio, lattosio e maltosio) sono apportati naturalmente dagli ingredienti e dalla lievitazione.

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
Prodotto in Italia Contiene edulcoranti e aromi
Nessun colorante Contiene oli vegetali poco nobili (palma, cocco, colza)

 

Carrefour Cornetto all'Albicocca
  • 4,5/10
    Il voto di Opinionando.it - 4,5/10
4,5/10

Giudizio Finale:

Carrefour Cornetto all’Albicocca è un prodotto dolciario da forno con farcitura all’albicocca.
L’ingrediente principale è la farina e sono presenti anche uova, seppur in modesta quantità.
La particolarità di questo prodotto è l’assenza di zucchero aggiunto, il quale però non viene sostituito solamente dagli zuccheri della frutta presenti nella confettura, ma in gran parte viene usato un edulcorante.

Il prodotto nel complesso è molto dolce e se da una parte l’importo calorico risulta ridotto, dall’altro abbiamo la presenza di una sostanza artificiale con effetti negativi non ancora ben chiariti.

La scelta di Carrefour di proporre un prodotto “light” ma ugualmente dolce è stata per noi una scelta errata che ha deprezzato la qualità complessiva. Da non dimenticare l’immancabile uso di oli vegetali tra i quali oltre a quello di palma figurano anche cocco, colza e girasole. Acquistali con un click su Carrefour.it

Ci troviamo così costretti a bocciare questo prodotto dolciario che potrebbe essere facilmente migliorato togliendo l’edulcorante e rimuovendo in parte gli oli vegetali.