Aquisana

Kinder CereAlé Yogurt e Lamponi Recensione

KINDER CEREALÉ

Kinder CereAlé è una nuova brioches lanciata sul mercato nel mese di aprile 2016, nata dai questionari che Ferrero ha somministrato ai visitatori di Expo 2015.

La nuova merenda è disponibile in due varianti di gusto ovvero Yogurt e confettura di lamponi oppure Latte fresco delle Alpi e cioccolato fondente.

Il prezzo dellla nuova Kinder CereAlé è 2,89€ per confezione (285g, pari a 10,14€/kg)

CONFEZIONE

La confezione di vendita di Kinder CereAlé è una scatola di cartoncino (PAP21) avvolta in un incarto esterno in plastica (PP5)
L’incarto che avvolge le confezioni monoporzioni, ovvero le singole merendine, all’interno è anch’esso in plastica (PP5).
Abbiamo così una confezione 100% riciclabile e Ferrero ha inserito nell’involucro esterno della scatola le informazioni per la corretta gestione dei rifiuti.

Ogni confezione contiene 10 merendine da 28,5g per un totale di 285g.

Nel retro della confezione troviamo numerosi informazioni ovvero tabella nutrizionale, ingredienti, materiale degli imballi con codice di riciclaggio, peso del prodotto, numero verde di assistenza e data di scadenza del prodotto.

Il produttore è Ferrero S.p.A., P.le P. Ferrero 1, 12051 Alba (CN) presso lo stabilimento di Balvano (PZ) lo stesso di due brioches di recente produzione quali Ferrero Brioss Cacao Magro e cereali e Kinder Brioss Latte Macchiato

Grazie alla data di produzione e a quella di scadenza sappiamo la cosidetta Shelf life del prodotto, ovvero la vita sullo scaffale, è di soli 3 mesi il rende l’assenza di conservanti più veritiera.

Kinder CereAlé è una merendina lunga circa 11 cm, alta 2 cm e larga 3,3 cm.
L’incarto singolo è strutturato secondo il nuovo design proposto da Ferrero che va a sostituire il vecchio incarto completamente trasparente.
In questo caso ogni pezzo contiene tutte le informazioni importanti presenti nella confezione esterna ed è rimasto solo un angolo trasparente che consente di vedere la merenda.

INGREDIENTI

La merendina Kinder CereAlé nella variante di gusto con yogurt e confettura di lamponi contiene i seguenti ingredienti (in grassetto i potenziali allergeni):

Confetturaa di lamponi 15.5% (purea di lampone, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, gelificante: pectina, acidificante: acido citrico)
Zucchero
Farina di frumento
Farina di frumento integrale 7,5% (farina di frumento, cruschello di frumento)
Tuorlo d’uovo
Olio di palma
Yogurt concentrato 5%
Olio di girasole
Fiocchi macinati 3.4% (riso, orzo, segale, avena e frumento)
Glutine di frumento
Mandorle 2,5%
Proteine del latte
Lievito di birra
Destrosio
Lattosio
Aromi
Emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi)
Germe di grano 0,7%
Farina di riso
Panna fresca pastorizzata
Cacao magro
Sale
Albume d’uovo in polvere

Oltre agli allergeni naturalmente contenuti, il prodotto può contenere tracce di soia.

Lo yogurt concentrato conferisce al prodotto una tipica freschezza di gusto, pur perdendo nella cottura la proprietà dei fermenti lattici vivi.

Kinder CereAlé va conservata in luogo asciutto e lontano da fonti di calore

VALORI NUTRIZIONALI

Le calorie di Kinder CereAlé sono 409 kcal per 100 grammi e 117kcal per merendina (28,5g)
Complessivamente i valori nutrizionali sono i seguenti:

100 g Per merendina (28,5 g) Assunzioni di Riferimento (28,5 g)
Valore Energetico kcal 409 / kJ 1708 kcal 117 / kJ 484 6%
Proteine 9,5 g 2,7 g 5%
Carboidrati 41,8 g 11,9 g 5%
di cui zuccheri 25 g 7,1 g 8%
Grassi 21,3 g 6,1 g 9%
di cui saturi 8,9 g 2,5 g 13%
Sale 0,228 g 0,065 g 1%

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
Prodotto in Italia Presenza di olio di palma
Nessuna informazione sulla provenienza delle materie prime (frumento, uova, latte,cacao, ecc..)
Presenza di aromi
Seguici e condividi:
Kinder CereAlé Yogurt e Mirtilli
  • 6/10
    Il voto di Opinionando.it - 6/10
6/10

Giudizio Finale:

Kinder CereAlé con yogurt e confettura di lamponi è la nuova merenda lanciata da Ferrero, grazie ai contributi rilasciati da 1600 visitatori di Expo che hanno partecipato ad un sondaggio.
Si parla di una brioches pensata per gli adulti (i veri consumatori di merendine secondo una recente indagine), meno dolce e più legata ai sapori autentici del passato.

La realtà dei fatti però smentisce i tanti proclami salutistici inneggiati per questa nuova brioches.
Gli ingredienti non si discostano molto da altre brioches Ferrero ed è presente l’olio di palma, anche se questa volta in minor quantità rispetto agli altri prodotti Kinder.

Sono presenti la farina integrale (7,5% sul totale), la granella di mandorle (2,5%) e le germe di grano (0,7%) come nella versione al cioccolato fondente certamente sono ingredienti apprezzabili, ma rappresentano una minima percentuale di una lista ingredienti davvero lunga.

La consistenza ricorda molto Kinder Paneciok e la nostra impressione generale è di una merendina aderente allo standard Ferrero senza alcuna novità che ci permetta di gridare ad una rivoluzione in termini salutistici.