Fin Carré Dark Chocolate Recensione

FIN CARRÉ DARK CHOCOLATE

Fin Carré Dark Chocolate è una tavoletta di cioccolato fondente che si può acquistare presso i punti vendita a marchio LIDL.
Fin Carré la trovate solamente da LIDL perchè è un marchio interno e non venduto da altri punti vendita.
Le tavolette con questo marchio sono solo 6 e Fin Carré Dark Chocolate è l’unica contenente cioccolato fondente.

Il prezzo di Fin Carré Dark Chocolate è di 0,49€ per la tavoletta da 100g (4,90€/kg).
Fin Carré Dark Chocolate aperto

INGREDIENTI

Gli ingredienti di Fin Carré Dark Chocolate sono i seguenti:
– Zucchero
– Massa di cacao
– Burro di cacao
– Emulsionante: lecitine di semi di girasole
– Aroma naturale di vaniglia

Cacao 50% minimo.

Pur non essendoci all’interno allergeni viene segnalata la possibile presenza di tracce di frutta a guscio, soia e latte (verosimilmente a causa della produzione delle tavolette con altri gusti).

Cioccolata fondente senza glutine?
Purtroppo non c’è alcuna indicazione nè in positivo nè in negativo, per cui il consumo per i soggetti affetti da celiachia è sconsigliato.

Fin Carré Dark Chocolate aperto

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali riportati sono:

100 g
Valore energetico 524 kcal
Proteine 5,2 g
Carboidrati 50,6 g
Grassi 31,8 g

CONFEZIONE

La confezione è un astuccio in plastica, con codice di riciclaccio 05 (Polipropilene o Moplen secondo la direttiva europea 94/62/CE).
Il colore predominante è il rosso e nella parte frontale troviamo il marchio, il nome, il logo UTZ, un’immagine indicativa del prodotto ed il peso (100g).
Sul retro troviamo gli ingredienti (in varie lingue), lotto di produzione e data di scadenza, il logo UTZ e la tabella nutrizionale nel risvolto della confezione.

Fin Carré Dark Chocolate Fronte

Fin Carré Dark Chocolate  Back

FIN CARRÉ E IL CACAO SOSTENIBILE

Fin Carré è un marchio che si avvale del logo UTZ Certified.
Questo logo sta ad indicare che ha ottenuto la certificazione di cacao sostenibile grazie a UTZ, una società attiva nel sociale che si impegna a tutelare la sostenibilità delle coltivazione di the, caffè e cacao, dando una mano sia al Pianeta che alle famiglie di coltivatori.
Per riassumere il loro impegno in un concetto, basta tradurre un loro slogan: “Se compri un prodotto certificato UTZ, stai aiutando la costruzione di un futuro migliore”

Le tavolette vengono prodotte in Germania, dove effettivamente LIDL ha una partnership con UTZ, mentre in Italia il marchio non è presente come certificato.

Ci tengo a precisare che UTZ rende possibili due vie per ottenere la medesima certificazione sul cacao.
La prima è detta “Segregation” ovvero l’azienda acquista un tot di cacao e l’intera produzione del prodotto certificato contiene solo cacao certificato
La seconda modalità è detta “Mass Balance” e consiste nell’acquistare un tot di cacao certificato tale da coprire il fabbisogno di cacao. precedentemente calcolato. per produrre il prodotto da certificare. In questo caso è assicurato solo l’acquisto di un tot di cacao sostenibile, ma all’interno del prodotto certificato UTZ può essere presente anche cacao non UTZ.

In qualunque caso rimane semppre una lodevole iniziativa, comunque sia è sicuramente preferibile per i consumatori la prima opzione detta “Segregation”, ma non c’è modo per distinguerla.

GIUDIZIO FINALE

Pro: Contro:
Certificazione UTZ Nessuno
Non contiene olio di palma

 

Fin Carré Dark Chocolate
  • 7,5/10
    Il voto di Opinionando.it - 7,5/10
7,5/10

Giudizio Finale:

Fin Carré Dark Chocolate è una buona tavoletta di cioccolato fondente.
Non contiene ingredienti extra ed il cacao è minimo il 50% del prodotto.
Il quadrato di cioccolato è duro e l’amaro del cacao si sente solo nei primi attimi, poi prevale un’aroma dolce e vanigliato.
I puristi del cioccolato fondente preferiranno sicuramente altri marchi, ma ritengo Fin Carré Dark Chocolate un ottimo prodotto sia per il rapporto qualità-prezzo che per la certificazione UTZ e al momento consiglio sicuramente l’assaggio