KELLOGG’S RICE KRISPIES
Kellogg’s Rice Krispies sono dei chicchi di riso e zucchero, arricchiti da vitamine e minerali ideali per la prima colazione commercializzati dal 1927. Insieme ai Kellogg’s Corn Flakes, i Rice Krispies sono i cereali più antichi e conosciuti tra quelli commercializzati dalla popolare multinazionale americana.
Le mascotte per questa linea di cereali sono tre folletti denominati Snap, Crackle e Pop
CONFEZIONE
I cereali Kellogg’s Rice Krispies sono venduti confezionati in una scatola di cartone che racchiude al suo interno un sacchetto di plastica (HDPE 2) contenente il prodotto, riciclabili entrambi al 100%.
Nella scatola esterna troviamo nella parte superiore la data di scadenza, il peso, marca e nome e la definizione del prodotto ovvero chicchi di riso soffiato con aggiunta di vitamine e ferro.
Nella parte frontale troviamo la marca, il nome prodotto, la tabella nutrizionale per porzione (30g), l’indicazione di un concorso, la presenza di vitamine B e ferro.
In un lato troviamo i riferimenti ad un concorso a premi mentre nell’altro lato della confezione troviamo marca, la frase “produciamo cereali solo a marchio kellog’s“, la lista degli ingredenti, tabella nutrizionale, riferimenti al servizio consumatori con numero di telefono e al sito web, un simbolo che segnala come Coco Pops Barchette sia adatto ai vegetariani , alcune indicazioni sul materiale di imballaggio ed il loro possibile riciclo ed infine i dati relativi alla distribuzione e produzione ovvero distribuito da Kellog’s Italia S.p.a. , Via Torri Bianche,6 20871 Vimercate (MB) – prodotto in UE
Sul retro troviamo maggiori spiegazioni relative al concorso pubblicizzato frontalmente nella confezione.
Ogni confezione contine 375g di prodotto pari a circa 12 porzioni raccomandate (30g).
INGREDIENTI
Gli ingredienti di Kellogg’s Rice Krispies sono i seguenti:
Riso (99%)
Zucchero
Sale
Aroma di malto d’orzo
Vitamine (Niacina, B6, B2, B1, acido folico, D, B12)
Ferro
L’allergene presente è l’orzo. Vista la presenza di malto d’orzo e l’assenza della dicitura senza glutine i Kellogg’s Rice Krispies non sono raccomandati ai chi soffre di celiachia, ai quali consigliamo prodotti gluten free come i cereali di Molino Nicoli.
VALORI NUTRIZIONALI
I chicchi di siso soffiato Kellogg’s Rice Krispies apportano 384 Calorie per 100g di prodotto e 115kcal per porzione (30g).
I valori nutrizionali elencati in etichetta sono i seguenti:
100g | Per porzione (30g) | |
Valore Energetico | kcal 384 / kj 1628 | kcal 115 / kj 488 |
Proteine | 7 g | 2,1 g |
Carboidrati | 85 g | 26 g |
di cui zuccheri | 8 g | 2,4 g |
Grassi | 1,5 g | 0,5 g |
di cui saturi | 0,3 g | 0,1 g |
Sale | 1,13 g | 0,34 g |
Fibre | 1 g | 0,3 g |
Vitamina D | 4,2 µg (83%) | 1,3 µg (25%) |
Vitamina B1 | 0,91 mg (83%) | 0,28 mg (25%) |
Vitamina B2 | 1,2 mg (83%) | 0,35 mg (25%) |
Niacina | 13,3 mg (83%) | 4,0 mg (25%) |
Vitamina B6 | 1,2 mg (83%) | 0,35 mg (25%) |
Acido Folico | 166 µg (83%) | 50,0 µg (25%) |
Vitamina B12 | 2,1 µg (83%) | 0,63 µg (25%) |
Ferro | 8,0 mg (54%) | 2,4 mg (17%) |
Le percentuali riferite al contenuto in vitamine sono riferite ai Valori Nutritivi di Riferimento (VNR) conosciuti anche come Nutrient Reference Values (NRV) regolamentati a livello europeo.
VALUTAZIONE
PRO | CONTRO |
Basso contenuti di grassi | Le vitamine ed i minerali presenti sono aggiunti e non sono quelli naturalmente presenti nel riso |
Nessun colorante o conservante | Presenza di un aroma |
Il riso costituisce il 99% del prodotto |
Kellogg's Rice Krispies
- Il voto di Opinionando.it - 7/107/10
Giudizio Finale:
I Kellogg’s Rice Krispies sono tra i migliori prodotti Kellog’s per la colazione e molte considerazioni fatte per i Corn Flakes valgono anche per i chicchi di riso soffiato
La presenza degli grassi è minima e quella degli zuccheri contenuta (8% contro 20-30% di altri prodotti).
Le ombre di questo prodotto sono la poca trasparenza sul luogo di produzione e sulla provenienza della materia prima e la presenza di vitamine e minerali aggiunti successivamente.
Nel complesso promoviamo questi cereali confidando in un miglioramento nella trasparenza da parte dell’azienda e sperando in una produzione e coltivazione che punti al made in Italy.