Lay’s Xtra Gusto Barbecue Recensione

LAY’S XTRA GUSTO BARBECUE

Lay’s Xtra Gusto Barbecue sono una tipologia di patatine fritte in sacchetto e disponibili nei formati da 27g (una porzione) o 110g (3-4 porzioni).
Lay’s è un marchio appartenente alla multinazionale americane Pepsico che in Italia è conosciuta anche per i marchi Pepsi (bibita gassata), Gatorade (bevanda energetica), Tropicana e Loosa (succhi di frutta) e Lipton (thè).

Il debutto di Lay’s in Italia è avvenuto nei primi mesi del 2014 con ben 5 differenti varianti di patatine in sacchetto.
L’attuale serie Xtra si compone di tre varianti di gusto, ovvero:
Gusto Classico
– Gusto Sour Cream & Onion
Gusto Barbecue

Lay’s Xtra Gusto Barbecue Front

CONFEZIONE

La confezione di Lay’s Xtra Gusto Barbecue è un sacchetto di un multimateriale non ben identificato e non sono presenti indicazioni sul riciclaggio (a parte un’indicazione che ci ricorda di buttare l’involucro in un cestino).

Nella parte frontale oltre al marchio, il nome ed una foto rappresentativa del prodotto, è presente la tabella nutrizionale per porzione (30g), la data di scadenza ed uno slogan sulla croccantezza.

Sul retro troviamo degli slogan, delle immagini che fanno riferimento ad altre patatine a marchio Lay’s, la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale completa, l’indirizzo della sede spagnola di Pepsico e il peso del prodotto contenuto (110g).
Lay’s Xtra Gusto Barbecue Back

INGREDIENTI

Le patatine Lay’s Xtra Gusto Barbecue contengono più ingredienti rispetto al gusto classico e complessivamente sono i seguenti:
Patate
Olio di mais
Aroma di barbecue [zucchero, farina di frumento, preparazioni aromatiche, acidificante (acido citrico), spezie (chili e pepe nero), aromi di affumicatura,colorante (estratto di paprika)]
Sale

Non sono presenti indicazioni sulla provenienza della materia prima utilizzata.

Lay’s Xtra Gusto Barbecue contengono frumento e quindi non sono adatte ai celiaci e a chi soffre di allergia o intolleranza al glutine e/o al frumento.

Lay’s Xtra Gusto Barbecue Piatto
Una porzione da 30g è composta da circa 10 patatine

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali dielle patatine Lay’s Xtra Gusto Barbecue sono i seguenti:

100 g Porzione (30 g)
Valore Energetico kcal 533 / kj 2220 kcal 160 / kj 666 (8%)
Proteine 6,5 g 2,0 g
Carboidrati 49,1 g 14,7 g
di cui zuccheri 3,2 g 1,02 g (1%)
Grassi 33,5 g 10,1 g (14%)
di cui saturi 4,4 g 1,3 g (7%)
Fibre alimentari 4,4 g 1,3 g
Sale 1,0 g 0,3 g (5%)

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Senza conservanti Alto contenuto di grassi
Senza coloranti artificiali Materie prime senza indicazione di provenienza

 

Lay's Xtra Gusto barbecue
  • 6/10
    Il voto di Opinionando.it - 6.0/10
6/10

Giudizio Finale:

Lay’s Xtra Gusto Barbecue sono delle patatine fritte aromatizzate con chili e pepe nero. Rispetto alle Xtra Gusto Classico contengono, oltre alle già citate spezie, frumento, un addittivo (E330, acido citrico) e dello zucchero, raramente presente nelle patatine fritte in sacchetto.
Queste modifiche, che aromatizzano il tutto, ma abbassano il livello qualitativo/nutrizionale del prodotto ci hanno portato a giudicare con un voto più basso la variante Barbecue rispetto al gusto classico.
In ogni caso le patatine fritte in sacchetto restano un alimento da consumare con moderazione, visto l’alto numero di grassi da olio vegetale e l’impatto calorico (più di 500kcal ogni sacchetto da 110g).