Loacker Choco&Nuts Recensione

LOACKER CHOCO&NUTS

Loacker Choco&Nuts è uno snack a base di wafer, cioccolato e nocciole prodotto e venduto in Italia da Loacker. Esso fa parte della linea denominata barrette di cioccolato e rappresenta una delle sei varianti di gusto offerte.
Se non lo trovate nei punti vendita Carrefour e nel sito Carrefour.it
La definizione data da Loacker è: Deliziosa barretta di wafer ripiena di crema al cioccolato (55%) con nocciole tostate e ricoperta di cioccolato al latte.

Loacker Choco&Nuts Barretta Chiusa

Loacker Choco&Nuts Barretta Aperta

La barretta Loacker Choco&Nuts è lunga 9,5 cm, alta 1 cm e larga 3 cm.
All’interno sono presenti 3 strati di crema al cacao, intervallati da strati di wafer e con in alto un primo strato di nocciole, il tutto racchiuso e ricoperto da finissimo cioccolato al latte.

Loacker Choco&Nuts Barretta Strati

INGREDIENTI

Nella confezione di Loacker Choco&Nuts sono riportati i seguenti ingredienti:

Cioccolato al latte 26% (zucchero, burro di cacao, pasta di cacao, latte in polvere, latte scremato in polvere, emulsionante lecitina di soia, estratto di vaniglia)
Olio vegetale
Farina di frumento
Sciroppo di glucosio
Nocciole 8%
Zucchero
Cacao magro
Destrosio
Siero di latte in polvere
Cioccolato 5% nella crema (zucchero, massa di cacao)
Farina di soia
Latte scremato in polvere
Estratto di malto d’orzo
Sale
Agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, difosfato disodico)
Emulsionante lecitina di soia
Bacche di vaniglia Bourbon
Spezie

Loacker Choco&Nuts può inoltre contenere mandorle e avena, oltre ai già presenti allergeni quali frumento, glutine e lattosio.

Come si vede la lista degli ingredienti è piuttosto lunga e variegata, prevedibile vista la complessità del prodotto. Sicuramente positivo il fatto della dichiarata assenza di coloranti e conservanti, anche se gli ingredienti presenti lasciano varie domande circa la provenienza (latte, cacao, frumento). Inoltre Loacker non specifica quale olio vegetale viene impiegato (solitamente nell’industria dolciaria si prediligono palma o colza) ed è una pecca di poca trasparenza da parte di un’azienda che fa della naturalezza il proprio motto.

Segnalo che nella confezione è indicata l’assenza di OGM, per cui la soia in particolare (tra gli ingredienti più a rischio OGM) dovrebbe provenire da coltivazioni tradizionali.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali di Loacker Choco&Nuts non sono stati trovati né sulla confezione multipla né sull’incarto singolo, ma sul sito web ufficiale di Loacker, in questa pagina, sono presenti le seguenti informazioni:

100 g
Energia 541 kcal / 2256 kJ
Proteine 8,6 g
Carboidrati 50 g
di cui zuccheri 33 g
Grassi 33 g
di cui saturi 22 g
Sale 0,23 g

La tabella nutrizionale non si discosta molto da prodotti simili, tra zucchero, cacao e frutta secca si sforano sempre le 500 kcal per 100 grammi.
Ogni singola barretta pesa 26 grammi per cui ogni Loacker Choco&Nuts apporta circa 140 kcal.

CONFEZIONE

Loacker Choco&Nuts viene venduto in una confezione di cartone che contiene all’interno 4 barrette confezionate singolarmente.
Non sono presenti indicazioni sul riciclaggio (se non la classica immagine che raccomanda di gettare l’incarto su un cestino) il che è davvero una nota dolente vista l’attenzione all’ambiente che sembra avere Loacker.

Nella scatola esterna sono riportate le seguenti informazioni:
– Ingredienti (in italiano e tedesco)
– Peso totale e della singola barretta
– Data di scadenza e lotto di produzione
– Indicazioni per un’ottimale conservazione in un luogo fresco ed asciutto (tra i 4 ed i 22 gradi ed con un umidità compresa tra il 30 ed il 70% )
– Un’immagine esplicativa della garanzia di qualità Loacker

Loacker Choco&Nuts Scatola

GIUDIZIO FINALE

Pro: Contro:
Il gusto Elevato contenuto di grassi (33%)
Prodotto in Italia Contiene oli vegetali non ben identificati
Senza coloranti, conservanti e OGM Nessuna indicazione sulla provenienza delle materie prime
Il latte usato è totalmente in polvere

 

Loacker Choco&Nuts
  • 6/10
    Il voto di Opinionando.it - 6/10
6/10

Giudizio Finale:

Loacker Choco&Nuts è uno snack goloso e calorico, ma questa è una considerazione che spetta al consumatore in fase d’acquisto.
Loacker si è impegnata a creare un prodotto senza conservanti, coloranti e OGM anche se questo comporta una shelf life più corta.
Nel complesso il prodotto non è male, va bene per viziarsi il palato ogni tanto, ma soffre comunque alcune lacune della classica produzione industriale quali ad esempio la mancanza di chiarezza sulla provenienza e la qualità delle materie prime e l’incognita sull’olio vegetale contenuto.

Il voto, appena sufficiente, va inteso per la natura stessa del prodotto e parlando di uproduzione dolciaria industriale difficilmente verranno assegnati voti altamente positivi.
Se Loacker si impegnasse ad essere più trasparente sulle materie prime e desse maggiori indicazioni sul riciclaggio delle confezioni che commercializza, Loacker Choco&Nuts potrebbe risultate un prodotto migliore e più attraente per il consumatore.
Resteranno comunque sempre valide le considerazioni negative sull’altro contenuto di zuccheri e grassi.