SNICKERS GELATO
Snickers Gelato è un gelato della Mars, basato sulla barretta al cioccolato denominata Snickers.
La barretta al cioccolato fece la sua comparsa nel 1930, invece le varianti gelato nacquero a partire dal 1989.
All’estero si possono trovare sia vaschette al gusto Snickers che coni gelato, mentre in Italia è venduto solo il gelato a forma di barretta.
La nuova confezione di Snickers Gelato contiene 7 porzioni (e non 6 come la confezione qui recensita) ed il prezzo di vendita da noi rilevato è di 4,29 euro (circa 0,62€ a porzione).
Ogni porzione è da 48g (o 53ml) per un totale di 336g totali. Ne consegue un prezzo di 12,77 euro/kg. Puoi acquistarlo insieme ad altri prodotti surgelati nello shop online di Carrefour.it
INGREDIENTI
Snickers Gelato viene definito, dalle informazioni riportate sulla confezione, in questo modo:
Gelato, arachidi (12%) e crema mou (16%), con copertura al cacao (26%)
Come gusto ed ingredienti principali ricalca per l’appunto l’omonima barretta, analizzando in dettaglio gli ingredienti riportati sono:
Sciroppo di glucosio, latte scremato (13%), zucchero, arachidi, panna (latte) (11%), acqua, latte scremato condensato zuccherato, olio di cocco, latte scremato in polvere, pasta di cacao, grasso di palma, burro di cacao, grassi del latte, lattosio, siero di latte in polvere, emulsionanti (lecitina di soia,E471, E477) , stabilizzanti (E407, E410, E412), cacao magro in polvere (0.2%), sale, estratto naturale di vaniglia. (Può contenere: mandorla, nocciola).
Gli ingredienti in grassetto sono gli allergeni presenti su Snickers Gelato, riportati fedelmente dalla confezione.
Riassumendoli in ordine alfabetico sono: arachidi, latte, lattosio, mandola, nocciola, soia.
Riprendendo gli ingredienti dello Snickers gelato, approfondiamo le diciture riguardanti gli emulsionanti e gli stabilizzanti presenti, i famosi “Exxx” sempre al centro di ricerche mediche.
E407 (Stabilizzante) : Carragenina
E’ una gelatina ottenuta dalla bollitura di due alghe rosse (Chondrus crispus e Gigartina mamitiosa), usata in moltissimi ambiti, non solo alimentare.
Considerata al momento sicura, negli ultimi anni sono apparse ricerche che la correlano a disturbi digestivi come la sindrome del colon irritabile che però non hanno ancora avuto abbastanza impatto da far cambiare rotta alla FDA e al governo italiano in merito alla sua sicurezza.
E410 (Stabilizzante) : Farina di carrube
Prodotto dall’ albero di carrubo (Ceratoria siliqua )è considerato sicuro, anche se ad alte concentrazioni potrebbe causare gonfiori e flautolenza.
E412 (Stabilizzante) : Farina di semi di Guar
Ricavata dalla macinazione dei semi di Guar, ritenuta sicura, ma ad alte dosi può causare meteorismo, allergie, nausee e crampi addominali.
E471 (Emulsionante) : Mono e digliceridi degli acidi grassi
Additivi prodotti chimicamente ma assorbiti dal nostro corpo come normali grassi.
E477 (Emulsionante) : E477 Esteri di glicol-polipropilene degli acidi grassi
Non sono conosciuti effetti negativi.
SNICKERS GELATO SENZA GLUTINE?
Il gelato snickers non ha tra gli ingredienti glutine o frumento e nemmeno li riporta tra le possibili contaminazioni, ma al tempo stesso mancano diciture a riguardo, come ad esempio la scritta “senza glutine” o il simbolo della spiga barrata.
Sulla base di tali informazioni ne sconsigliamo il consumo sia a soggetti celiaci che agli intolleranti al frumento.
VALORI NUTRIZIONALI
Le calorie di Snickers gelato sono 179 kcal per barretta (53 ml).
Gli altri valori nutrizionali, presenti nella confezione e indicati per singola porzione, sono visibili nella tabella sottostante.
Grassi | 10,4 g (15%) |
di cui saturi | 5,5 g (28%) |
Carboidrati | 17,6 g (7%) |
di cui zuccheri | 13,2 g (15%) |
Proteine | 3,4 g (7%) |
Sale | 0,13g (2%) |
Le percentuali riportante stanno ad indicare i valori di riferimento , basato sul totale giornaliero, per un adulto con una dieta da 2000 kcal. Nella confezione però non è riportata a quale ente o su quali dati si basa questa ipotetica dieta.
CONFEZIONE
La confezione di Snickers gelato si presenta come una scatola rettangolare di cartone.
Sulla facciata superiore si vedono il nome, la quantità di porzioni presenti (il numero 6) e l’intake calorico per ogni porzione.
Sulle 4 facciate che compongono l’altezza della scatola troviamo diverse informazioni.
Sulle due laterali è ristampato il nome ed il numero 6, su quella frontale è stampato il nome e un’indicazione su come aprire la scatola, mentre nella facciata posteriore sono riportate la data di scadenza, il lotto di produzione, le modalità di conservazione , il peso del prodotto (in grammi e anche in ml), il codice a barre e due piccole figure che rappresentano la possibilità di riciclare la confezione.
Infine nella facciata sotto, che compone fondo della scatola, troviamo i valori nutrizionali, gli ingredienti e l’indirizzo del servizio clienti, che per l’Italia è:
Mars Italia S.p.A. – Centro Direzionale Milanofiori
Viale Milanofiori, Strada 2, Palazzo C3
20090 Assago (MI)
Numero servizio clienti: 02-57514220
Altro numero reperibile dal sito web dell’azienda: 02 5776111
Nella confezione di Snickers Gelato le informazioni sono presenti in numerose lingue, per cui bisogna guardare attentamente per scovare l’italiano.
Non sono riuscito a trovare informazioni scritte riguardanti il luogo di produzione, ma dopo aver contattato via email il servizio clienti mi è stato risposto che la produzione è in Francia
All’interno della scatola troviamo le 6 barrette (porzioni) di Snickers gelato.
Ogni barretta è lunga 8 cm e alta 2,2 cm.
Nell’involucro singolo sono presenti due indicazioni (Non vendibile singolarmente e che per le informazioni sugli allergeni bisogna controllare la scatola) in numerose lingue ma non in italiano.
GIUDIZIO FINALE
Pro: | Contro: |
Gusto simile alla barretta Snickers | Troppi zuccheri |
Pratico da consumare | Tanti emulsionanti, stabilizzanti |
Contiene Latte in polvere | |
Lo stabilimento di produzione non è indicato |
Snickers Gelato
- Il voto di Opinionando.it - 5/105/10
Giudizio Finale:
Snickers Gelato è un prodotto confezionato che troviamo nei banco frigo di molti supermercati.
Il prodotto purtroppo soffre di molte negatività della produzione industriale.
In primis contiene emulsionanti e stabilizzanti, poi una dose massiccia di zuccheri, latte in polvere e condensato.
Inoltre è presente grasso di palma e olio di cocco che potevano essere evitati a fronte di una maggior naturalezza del cacao presente.
Inoltre da parte dell’azienda c’è poca trasparenza, seppur nei limiti di legge.
Nulla è specificato sulla provenienza delle materie prime e l’indicazione dello stabilimento di produzione del prodotto rimane molto generica.
Puoi acquistare il gelato Snickers nello shop online di Carrefour.it