MISTER CHOC CANDY & CHOCO

Mister Choc Candy & Choco è una barretta di cioccolato al latte con crema mou prodotta da LIDL e venduta nei suoi negozi.
La barretta è molto simile a quella Choco & Caramel, ma nella barretta “Candy” non è presente il caramello.

Mister Choc Candy & Choco è una barretta di cioccolato lunga 8cm, larga 2,5cm e alta circa 1,5cm.

CONFEZIONE

Mister Choc Candy & Choco viene venduto sia singolarmente (una barretta da 40 g) che in confezione multipla da 6 barrette (6 x 40 g = 240 g )

La confezione multipla è composta da un sacchetto in Polipropilene (codice di riciclaggio PP 5) all’interno del quale sono presenti le 6 barrette confezionate singolarmente, sempre con involucro in Polipropilene.
Nella confezione multipla sono riportate le informazioni solo nell’involucro esterno,mentre nelle barrette in esso contenute è riportato solo il nome del prodotto, la scadenza e le indicazioni di riciclaggio.

Nella confezione esterna troviamo ingredienti, scadenza, peso, codice di riciclaggio, tabella nutrizionale, luogo di produzione (solamente un generico Prodotto in Germania) e un riferimento alle sedi tedesche e svizzere di LIDL.

MISTER CHOC E IL CACAO SOSTENIBILE

Mister Choc, come Fin Carrè, altro marchio di proprietà di LIDL, si avvale della certificazione di cacao sostenibile UTZ.

Questo logo sta ad indicare che ha ottenuto la certificazione di cacao sostenibile grazie a UTZ, una società attiva nel sociale che si impegna a tutelare la sostenibilità delle coltivazione di the, caffè e cacao, dando una mano sia al Pianeta che alle famiglie di coltivatori.
Per riassumere il loro impegno in un concetto, basta tradurre un loro slogan: “Se compri un prodotto certificato UTZ, stai aiutando la costruzione di un futuro migliore”

Le barrette vengono prodotte in Germania, dove effettivamente LIDL ha una partnership con UTZ, mentre in Italia il marchio non è presente come certificato.

La modalità di ottenimento della certificazione segue il principio detto “Mass Balance” e consiste nell’acquistare una quantità di cacao certificato tale da coprire il fabbisogno di cacao necessario alla produzione del prodotto finito da certificare.
All’interno del prodotto certificato UTZ può essere presente anche cacao non UTZ.

INGREDIENTI

La barretta Mister Choc Candy & Choco viene definita come Cioccolato al latte (40%) ripieno con crema mou (60%) ed i suoi ingredienti sono i seguenti:
Zucchero
Sciroppo di glucosio
Burro di cacao
Latte intero in polvere
Grasso vegetale
Massa di cacao
Estratto di malto d’orzo
Lattosio
Latte scremato in polvere
Siero di latte in polvere dolce
Albume d’uovo in polvere
Sciroppo di zucchero caramellato
Sale da cucina
Panna in polvere
Emulsionanti: leticina di soia
Estratto di Vaniglia

Può contenere tracce di arachidi, di nocciole, mandorle, noci di pecan, pistacchi e noci comuni.

La composizione del cioccolato al latte viene definita separatamente in seguito:
Cacao 27% minimo (nel cioccolato al latte di copertura)
Sostanza secca del latte: 14% minimo.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali riportati sono:

100 gSingola Barretta 40 g
Valore energetico451 kcal / 1897 kJ180 kcal / 759 kJ
Proteine4,0 g1,6 g
Carboidrati72,4 g27,0 g
di cui zuccheri67,4 g27,0 g
Grassi16,0 g6,4 g
di cui saturi10,0 g4,0 g
Fibre Alimentari0,8 g0,3 g
Sodio0,4 g0,1 g
Sale0,9 g0,4 g

GIUDIZIO FINALE

Pro:Contro:
Certificazione UTZElevata quantità di zuccheri
Grassi vegetali non specificati
Diversi tipi di latte e sempre in polvere

 

  • 5/10
    Il voto di Opinionando.it - 5/10
5/10

Giudizio Finale:

Mister Choc Candy & Choco è una barretta di cioccolato al latte con crema mou.
La quantità di zucchero raggiunge un valore superiore il 60% ed il giudizio è rispecchia il medesimo voto negativo assegnato a Mister Choc Choco & Caramel dal quale eredita quasi tutti gli ingredienti.

LIDL con il brand Mister Choc ha voluto cavalcare l’onda di popolarità delle barrette americane, ma così come l’originale il risultato è un alimento ricchissimo di zuccheri, ricco di grassi e con benefici alimentari quasi nulli.