Mister Choc Caramel & Biscuit Recensione

MISTER CHOC CARAMEL & BISCUIT

Mister Choc Caramel & Biscuit è una barretta di biscotto e caramello ricoperta da cioccolato al latte prodotta in Germania per conto di LIDL e venduta nei suoi negozi.
Mister Choc è un brand interno a LIDL che ricalca i prodotti dolciari resi famosi da Mars ed è palese la somiglianza tra Caramel & Biscuit e Twix

Ogni confezione singola di Mister Choc Caramel & Biscuit è composta da due barrette di cioccolato lunghe 10,5cm, larghe 1,7cm e alte 1,2cm.
Mister Choc Caramel & Biscuit Stecchette
Al suo interno troviamo in alto uno strato di 3 mm di caramello seguiti da 7 mm di biscotto. Il tutto racchiuso in una striscia spessa 1mm di cioccolato al latte.
Mister Choc Caramel & Biscuit Spezzato
Il prezzo di Mister Choc Caramel & Biscuit è 1,39€ di 290g (5 pezzi incartati singolarmente) pari a 4,79€/kg.

CONFEZIONE

Mister Choc Caramel & Biscuit viene venduto sia singolarmente (una confezione da 58g contentente due barrette) che in confezione multipla da 5 pack da 2 (5 x 2 x 29 g = 290 g )

La confezione multipla è composta da un sacchetto in Polipropilene (codice di riciclaggio PP 5) all’interno del quale sono presenti le 5 pack singoli, sempre con involucro in Polipropilene.
Nella confezione multipla sono riportate le informazioni solo nell’involucro esterno, mentre nei pack in esso contenuti è riportato solo il nome del prodotto, la scadenza, il peso e le indicazioni di riciclaggio.

Nella confezione esterna troviamo ingredienti, scadenza, peso, codice di riciclaggio, tabella nutrizionale, luogo di produzione (solamente un generico Prodotto in Germania) e un riferimento alle sedi tedesche e svizzere di LIDL.
Mister Choc Caramel & Biscuit Front

MISTER CHOC E IL CACAO SOSTENIBILE

Mister Choc, come Fin Carrè, alto marchio LIDL, si avvale della certificazione di cacao sostenibile UTZ

Questo logo sta ad indicare che ha ottenuto la certificazione di cacao sostenibile grazie a UTZ, una società attiva nel sociale che si impegna a tutelare la sostenibilità delle coltivazione di the, caffè e cacao, dando una mano sia al Pianeta che alle famiglie di coltivatori.
Per riassumere il loro impegno in un concetto, basta tradurre un loro slogan: “Se compri un prodotto certificato UTZ, stai aiutando la costruzione di un futuro migliore”

Le barrette vengono prodotte in Germania, dove effettivamente LIDL ha una partnership con UTZ, mentre in Italia il marchio non è presente come certificato.

La modalità di ottenimento della certificazione segue il principio detto “Mass Balance” e consiste nell’acquistare una quantità di cacao certificato tale da coprire il fabbisogno di cacao necessario alla produzione del prodotto finito da certificare.
All’interno del prodotto certificato UTZ può essere presente anche cacao non UTZ.

INGREDIENTI

La barretta Mister Choc Caramel & Biscuit viene definita come 31% Biscotto e 33% caramello ricoperto con 36% di cioccolato al latte ed i suoi ingredienti sono i seguenti:

Zucchero
Farina di frumento
Grasso di palma
Sciroppo di glucosio
Burro di cacao
Latte condensato
Latte intero in polvere
Massa di cacao
Umidificante: sciroppo di sorbitolo
Lattosio
Siero di latte in polvere
Sciroppo di zucchero caramellato
Sale
Panna in polvere
Emulsionante: lecitine di soia
Cacao fortemente sgrassato in polvere
Estratto d malto d’orzo
Agente liveitante: carbonato acido di sodio
Estratto di vaniglia

Cacao 27% minimo (nel cioccolato al latte di copertura)
Sostanza secca nel latte 14% minimo

Può contenere tracce di arachidi, di nocciole, mandorle e uova.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali riportati sono:

100 g Singola Barretta 29 g
Valore energetico 484 kcal / 2025 kJ 140 kcal / 588 kJ (7% RI)
Proteine 5,3 g 1,5 g (3% RI)
Carboidrati 63,8 g 18,5 g (7%)
di cui zuccheri 44,0 g 12,8 g (14%)
Grassi 23,0 g 6,7 g (10% RI)
di cui saturi 14,0 g 4,1 g (21% RI)
Sale 0,50 g 0,20 g (3% RI)

VALUTAZIONE

Pro: Contro:
Certificazione UTZ Elevata quantità di zuccheri
Grasso di palma
Diversi tipi di latte e sempre in polvere

 

Mister Choc Caramel & Biscuit
  • 5/10
    Il voto di Opinionando.it - 5/10
5/10

Giudizio Finale:

Mister Choc Caramel & Biscuit è una barretta di cioccolato prodotta industrialmente con tantissimi ingredienti.
Lo zucchero è il primo ingrediente e rappresenta ben il 44% sul totale ed una sola barretta ricopre il 14% del fabbisogno giornaliero.
I grassi saturi sono il 14% e con una singola barretta raggiungiamo il 21% del fabbisogno massimo consigliato.
Considerando che le barrette sono confezionate due a due significa che viene coperto il 42% de limite masismo consigliato con un solo snack!
Inoltre non c’è nessuna informazione sulle materie prime ed il luogo di produzione, pur rispettando le normative vigenti, è confinato ad un misero prodotto in Germania.

Questa tipologia di snack rientra appieno nel titolo dei junk foods (cibi spazzatura) e noi di Opinionando lo bocciamo e ne sconsigliamo il consumo.