Fonzies Choco Recensione

FONZIES CHOCO

Fonzies Choco è uno snack pronto a base di mais e cioccolato venduto in Italia dal 2014, come variante del popolarissimo snack Fonzies.
Il marchio Fonzies, dopo vari passaggi di mano è approdato nella scuderia di marchi di Mondelez International, nuova multinazionale nata da una divisione interna di Kraft Foods.
Il prezzo di Fonzies Choco da noi rilevato è di 1,45€ per sacchetto (80g) pari a 18,13€/chilo e puoi acquistarli online nel sito web di Carrefour.it dedicato alla spesa online.

Per chi si fosse perso lo spot tv di Fonzies Choco, subito sotto trovate il video:

INGREDIENTI

Fonzies Choco viene definito come Croccantini di mais ricoperti di cioccolato al latte e caramello.
La lista degli ingredienti di Fonzies Choco è molto lunga, come per molti prodotti industriali elaborati.

– Cioccolato al LATTE 56,6% (zucchero, burro di cacao, LATTE scremato in polvere, pasta di cacao, siero di LATTE in polvere, grasso del LATTE, pasta di NOCCIOLE, emulsionanti: lecitina di SOIA, aroma: vanillina)
– Semola di mais 20,6%
– Oli vegetali (palma, colza)
– Fiocchi di caramello 5,9% (zucchero, sciroppo di glucosio, olio di girasole)
– Formaggio fuso in polvere (da LATTE) 2%
– Siero di LATTE in polvere
– Agenti di rivestimento (gomma arabica, c’era d’api)
– Sale
– Aromi
– Lievito in polvere
– Estratto di lievito
– Esaltatori di sapidità (E621, E627, E631)
– Aromatizzante di affumicatura.

Può contenere grano, altra frutta a guscio.
Conservare in luogo asciutto e al riparo da fonti di calore. Il calore può alterare la superficie del cioccolato ma non le sue caratteristiche nutrizionali.
Fonzies Choco Sacchetto
Analizzando nel dettaglio gli ingredienti di Fonzies Choco si può notare la presenza di:

– Latte in polvere

– Oli vegetali (in una percentuale a noi sconosciuta ma matematicamente tra il 6% ed il 15% circa ) che nello specifico sono di palma e colza. L’olio di palma è sotto accusa da parte di molti esperti sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente (essendo il secondo olio più prodotto al Mondo essenzialmente per motivi economici)

– Estratto di lievito ed esaltatori di sapidità, usati per ricreare un gusto, il cosidetto umami, ed insaporire l’alimento potendo al contempo ridurre l’apporto di sale. Il Gluttamato Monosodico (621), l’Inosinato di sodio (E631) e il Guanilato disodico (E627) devono essere evitati da chi soffre di intolleranza ai lieviti, poiché proprio dai lieviti avviene la produzione industriale di tali additivi. Inoltre gli ultimi due (E631 ed E627) andrebbero evitati da persone asmatiche e da persone affette da gotta. Bassi dosaggi non dovrebbero creare problemi ma visto il largo utilizzo di tali additivi consiglio di controllare la propria dispensa ed in taluni casi di cambiare stile di alimentazione.

VALORI NUTRIZIONALI

Le calorie di Fonzies Choco sono 490 kcal per 100 g ovvero 392 kcal per confezione (80g).
La porzione raccomandata riportata sulla confezione è di 25g (all’incirca una decina di pezzi) dunque il sacchetto contiene poco più di 3 porzioni

Fonzies Choco Porzione

Gli altri valori nutrizionali, presenti nella confezione e indicati per singola porzione , sono visibili nella tabella sottostante.

100 g Per porzione 25 g
Grassi 29 g 7,1 g (10%)
di cui saturi 15,5 g 3,9 g (20%)
Carboidrati 52 g 13 g (5%)
di cui zuccheri 35 g 8,6 g (10%)
Fibre 1,7 g 0,4 g
Proteine 6,2 g 1,6 g (3%)
Sale 0,68g 0,17 g (3%)

Le percentuali riportante stanno ad indicare i valori di riferimento , basato sul totale giornaliero, per un adulto con una dieta da 2000 kcal. Nella confezione però non è riportata a quale ente o su quali dati si basa questa ipotetica dieta.

CONFEZIONE

La confezione di Fonzies Choco è il classico sacchetto, con l’ormai consueto adesivo sul retro da staccare ed usare per chiudere la confezione, nel caso si volesse gustare l’alimento in più occasioni. Fonzies Choco Confezione
Oltre al simbolo Rispetta la natura con il classico cestino, non sono state poste indicazioni sullo smaltimento dunque presumo lo si debba buttare nel secco non riciclabile.

Oltre ai classici dati (scadenza, valori nutrizionali e ingredienti) non ho trovato nulla, nemmeno il luogo di produzione.

L’unico riferimento nella confezione è il seguente:
Servizio consumatori Italia Numero verde: 800-055200, Mondelez Italia, Via Nizzoli, 3 – 20147 Milano

 

GIUDIZIO FINALE

Pro: Contro:
Pratico da consumare Oli vegetali di palma e colza
Un sacchetto contiene circa il 60% della massima quantità giornaliera consigliata di grassi saturi
Contiene Latte in polvere
Lo stabilimento di produzione non è indicato

 

Fonzies Choco
  • 4/10
    Il voto di Opinionando.it - 4/10
4/10

Giudizio Finale:

Fonzies Choco mi ha deluso sia dal punto di vista nutrizionale che per quanto riguarda gli ingredienti.
Non mi aspettavo un prodotto salutare, ma nemmeno uno così ricco di oli vegetali e grassi saturi.
Come parere assolutamente personale aggiungo che non ho percepito in Fonzies Choco la presenza di formaggio nè degli esaltatori di sapidità (pur essendo bene presenti), a differenza della notevole percezione che si ha con i Fonzies classici.
La copertura al cioccolato sovrasta qualsiasi altro gusto e non a caso è il primo ingrediente con un bel 56,6% sul totale.
I Fonzies Choco li boccio sia come ingredienti che come gusto e dopo l’acquisto per questo test non ripeterò quello che per me è stato un errore.
A nostro avviso esistono in commercio snack pratici e migliori di Fonzies Choco per cui il nostro giudizio li sconsiglia. In ogni caso se ti interessa provarli puoi acquistarli nel sito web di Carrefour.it dedicato alla spesa online

.