Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele Recensione

VITASNELLA CEREAL BREAKFAST NOCCIOLE E MIELE

Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele sono dei biscotti ai cereali con nocciole e miele pensati come prima colazione al posto dei classici cereali. Il suo debutto sul mercato italiano è avvenuto nel 2014 con un hastag dedicato sui social ovvero #sempliceegoloso

Vitasnella è un marchio appartenente alla multinazionale americana Mondelēz (ex-Kraft) specializzata in prodotti alimentari.
I Cereal-Yo fanno parte della linea di prodotti dolciari e da forno di Vitasnella che viene racchiusa sotto il nome di Vitasnella Bakery.

Le varianti di gusto dei biscotti Cereal Breakfast sono tre ovvero:
Cacao
Latte e Cereali
Nocciole e Miele

CONFEZIONE

I biscotti Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele sono venduti confezionati in una scatola di cartone (PAP 21) che racchiude al suo interno sei porzioni (da 4 biscotti ognuna) confezionate singolarmente con un incarto di plastica (PP5). Tutto l’involucro che protegge il prodotto è riciclabile.

Nella scatola esterna di cartone troviamo nella parte frontale il marchio, il nome del prodotto, un’immagine rappresentativa, l’introito calorico (sia di una porzione che di 100g), la dicitura senza grassi idrogenati e un bel -50% di grassi saturi.
Nel retro della scatola di cartone troviamo ulteriori slogan che enfatizzano e spiegano il prodotto.
Su un lato troviamo alcuni consigli per la consumazione e un richiamo alle altre varianti ci Cereal Breakfast, mentre sul lato opposto troviamo la tabella nutrizionale, le modalità di riciclaggio, il numero verde ed i riferimenti aziendali con nessun riferimento allo stabilimento di produzione.
Sul fondo troviamo la lista completa degli ingredienti.

SLOGAN COMPARATIVO

Tra i vari slogan riportati sulla confezione troviamo interessante lo slogan che ineggia che Cereal Breakfast Nocciole e Miele contiene il 50% in meno di grassi saturi.
Leggendo la nota sul fronte scatola e consultando online il sito dell’AIDEPI si scopre che il paragone è stato fatto con le biscotti frollini più venduti nel mercato che rappresentano circa il 44,9% del totale, escludendo dal calcolo le marche private.

I biscotti presi in esame sono stati:
Abbracci panna Mulino Bianco, Bucaneve, Campagnole crema di riso e latte Mulino Bianco, Galletti, Gocciole al cioccolato Pavesi, Gran Turchese Colussi, Macine panna Mulino Bianco, Pan di stelle al cacao Mulino Bianco, Pastefrolle, Rigoli latte e miele Mulino Bianco, Tarallucci.

Considerando il messaggio che solitamente lancia il mercato Vitasnella non ci aspettavamo un paragone con prodotti tendenzialmente ricchi di grassi e zuccheri, ma un confronto con prodotti definiti salutistici.

INGREDIENTI

I Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele vengono definiti come biscotti ai cereali con nocciole e miele, arricchiti con ferro, magnesio, vitamine (E, B1) e gli ingredienti in essi contenuti sono i seguenti:
Cereali 61,9% [farina di FRUMENTO 44,2%, cereali integrali 17,2% (fiocchi integrali di AVENA 12,4%, farina integrale di ORZO 2,6%, farina integrale di FARRO 1,1%, farina integrale di SEGALE 1,1%), crusca di FRUMENTO 0,4%, germe di GRANO 0,1%]
Zucchero
Olio di colza
Gocce di cioccolato 3,1% [zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante (lecitine di SOIA)]
NOCCIOLE 2,5%
Miele 2,1%
Agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio)
Aromi
Minerali (carbonato di magnesio, ferro elementare)
Sale
Regolatore di acidità (acido citrico)
Emulsionante (lecitine di SOIA)
Vitamina E
Vitamina B1 (tiamina)

Può contenere uova, arachidi e latte.

VALORI NUTRIZIONALI

I Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele apportano 56 Calorie per biscotto e 450kcal per 100g di prodotto, il che significa che una porzione da 4 biscotti(50g) apporta 225kcal.

I valori nutrizionali elencati in etichetta sono i seguenti:

100g 1 Biscotto (12,5g) Assunzione di riferimento per biscotto (12,5%) / NRV per vitamine e minerali di 100g
Valore Energetico 450 kcal/1880 kJ 56 kcal/235 kJ 3%
Proteine 7,4 g 0,9 g 2%
Carboidrati 68 g 8,5 g 3%
di cui zuccheri 27 g 3,3 g 4%
di cui amido 41 g 5,1 g
Grassi 15,9 g 1,9 g 3%
di cui saturi 1,7 g 0,2 g 2%
Sale 0,90 g 0,10 g 2%
Fibre 4,3 g 0,5 g
Vitamina E 3,6 mg (30%) 0,45 mg
Tiamina 0,33 mg (30%) 0,04 mg
Magnesio 112 mg (30%) 14 mg
Ferro 4,2 mg (30%) 0,52 mg

Le percentuali riferite al contenuto in vitamine sono riferite ai Valori Nutritivi di Riferimento (VNR) conosciuti anche come Nutrient Reference Values (NRV) regolamentati a livello europeo.

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
Più del 60% del prodotto è composto da cereali Le vitamine ed i minerali presenti sono aggiunti e non sono quelli naturalmente presenti
Nessun colorante Presenza di aromi
Nessun riferimento allo stabilimento produttivo
Presenza di oli vegetali poco nobili (colza)

 

Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele
  • 5/10
    Il voto di Opinionando.it - 5/10
5/10

Giudizio Finale

Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele sono dei biscotti e così vanno inquadrati.
Vitasnella è un nome, non una promessa e sebbene gli slogan di comparazione (-50% di grassi saturi) siano una mossa positiva non siamo di fronte ad un prodotto definibile come salutistico, ma solo ad un normale biscotto, senza grassi idrogenati (non c’è olio di palma).

Una colazione pratica lo è sicuramente (una monoporzione da 4 biscotti apporta 225kcal) e il buon numero di amidi (carboidrati complessi) apporta energie per un buon numero di ore (come reclamizzato sulla scatola), ma nel complesso non c’è grande differanza nutrizionale paragonati ad altri biscotti.

Vitasnella Cereal Breakfast Nocciole e Miele viene da noi bocciato sia per la qualità complessiva che per il rapporto qualità/prezzo essendo cari senza particolari motivi.
Per quando riguarda il gusto, essendo un valore molto soggettivo, non lo abbiamo considerato come metro di giudizio.