Grancereale Frutta Recensione

GRANCEREALE FRUTTA

Grancereale Frutta è una tipologia di biscotto, prodotta da Mulino Bianco in Italia e venduta tramite il marchio Grancereale.
Lo slogan del marchio è “Mordi la forza della natura” ed in questo si racchiude la mission aziendale e la tipologia del prodotto.
Grancereale non è solo biscotti, ma anche brioches, barrette, crackers e altro ancora.
I biscotti Grancereale, oltre che alla frutta sono disponibili in altre 4 varianti denominate classico, croccante, cioccolato e digestive
Il prezzo di vendita è di circa 1,30€ a confezione (250g) pari a 5,20€ al chilo.
Grancereale Frutta Biscotti

INGREDIENTI

I biscotti Grancereale Frutta hanno sicuramente sempre puntato ad un immagine di prodotto naturale, visto anche lo slogan “mordi la forza della natura“. Se è davvero così lo si può scoprire solo analizzando gli ingredienti che sono i seguenti:
Fiocchi di avena 30,4%
Farina di grano tenero integrale 30,4%
Grasso vegetale non idrogenato di palma
Zucchero
Frutta 9,2% (uvetta 5,5%, mele 1,9%, nocciole 1,8%)
Fibra di mela 2,7%
Sciroppo di glucosio
Agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio)
Sale
Aroma

Gli ingredienti evidenziati possono provocare reazioni in persone allergiche o intolleranti.

Relativamente agli ingredienti nella confezione troviamo che Gran cereale frutta è prodotto in uno stabilimento che utilizza anche: altra frutta a guscio, latte, soia e uova.

Come si può notare come i due ingredienti principali sommati compongano il 60,8% del prodotto ed è sicuramente una buona cosa visto che i due ingredienti sono fiocchi di avena e farina di grano tenero integrale, ovvero due ingredienti che mi aspetterei pienamente di trovare in un biscotto come Grancereale.
La frutta, che dovrebbe caratterizzare il prodotto rappresenta solo il 9,2% portando però il totale a 70,1% con solo 3 macro ingredienti.

Grancereale Frutta Biscotto Spezzato

Peccato che grasso di palma e zucchero siano più presenti della frutta e sommati tra loro compongono una percentuale minima complessiva del 18,4% sul totale del prodotto.
A questo 88% (se non di più) complessivo vanno aggiunti fibra di mela, sciroppo di glucosio, agenti lievitanti, sale e aroma.

VALORI NUTRIZIONALI

Le calorie dei biscotti Mulino Bianco Grancereale Frutta sono 461 kcal per 100 grammi e 52kcal per biscotto (11,2g)
Globalmente i valori nutrizionali sono i seguenti:

100 g Per biscotto (11,2 g)
Valore Energetico kcal 461 / kJ 1929 kcal 52 / kJ 216
Proteine 8,0 g 0,9 g
Carboidrati 58,1 g 6,5 g
di cui zuccheri 20,6 g 2,3 g
Grassi 19,72 g 2,2 g
di cui saturi 8,8 g 1,0 g
Fibre 9,5 g 1,1 g
Sale 0,68 g 0,08 g
Fosforo 225 mg
Magnesio 74 mg
Ferro 2,5 mg

CONFEZIONE

La confezione dei biscotti Grancereale Frutta è un incarto in plastica (PP 5) a forma di cilindo, che avvolge la pila di biscotti rotondi in esso contenuti (contiene circa 22 biscotti).
Nella parte frontale troviamo il marchio, un’immagine indicativa del prodotto e la segnalazione che il prodotto è ricco di fibra e fosforo (motivo per cui troviamo entrambi gli ingredienti specificati nella tabella nutrizionale).
Grancereale Frutta Front
Nel retro troviamo ingredienti, tabella nutrizionale, data di scadenza, luogo di produzione e indicazioni per il riciclaggio.
La ditta di produzione è la Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. e lo stabilimento di produzione indicato è situato in via Mazzini 56/58, Castiglione delle Stiviere (MN)
Grancereale Frutta Back
I prodotti Grancereale si trovano nella maggior parte dei supermercati, ipermercati e negozi d’alimentari, ma cliccando qui potrete acquistare Grancereale su Amazon.

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Alto contenuto di grano e avena Presenza di grasso di palma
Contiene frutta e fibra di mela Alto contenuto di zucchero e presenza di sciroppo di glucosio
Prodotto in Italia Presenza di un aroma non ben specificato

 

Grancereale Frutta Recensione
  • 7/10
    Il voto di Opinionando.it - 7/10
7/10

Giudizio Finale:

Grancereale Frutta è un biscotto di avena e frumento integrale arricchito da pezzi di frutta prodotto in Italia.
A nostro avviso risulta un buon prodotto, forse tra i migliori se consideriamo solo la produzione di massa dei grandi marchi.
Di aspetti da migliroare ce ne sono, in primis la presenza del grasso di palma ed in secondo luogo si potrebbe diminuire la presenza dello zucchero ed eliminare l’aroma presente.
Bisogna ricordarsi anche che siamo di fronte ad un prodotto con un elevato contenuto calorico (461kcal per 100 grammi non sono pochi) e non dobbiamo farci ingannare troppo dalle sembianze salutistiche.