Formaggini Nonno Nanni Recensione

FORMAGGINI NONNO NANNI

I Formaggini Nonno Nanni sono delle porzioni di formaggio fuso spalmabile, prodotti in Italia.
Oltre ad essere venduti con il celebre marchio Nonno Nanni, essi contengono almeno il 30% di stracchino Nonno Nanni, sul totale della propria composizione, il che rende questi formaggini in parte pregiati.

Il prezzo dei Formaggini Nonno Nanni, da noi rilevato, è di 1,99€ a confezione (8 formaggini = 140g pari a 14,21€/kg).
Se non li trovi nel tuo supermercato puoi acquistarli online su Carrefour.it

Formaggini Nonno Nanni aperti

INGREDIENTI

Stracchino Nonno Nanni 30% minimo sul totale (latte, sale, caglio), acqua, formaggio, burro, siero di latte in polvere, proteine del latte, sali di fusione: citrati di sodio, correttore di acidità: acido citrico

VALORI NUTRIZIONALI

100 g 17,5
Valore Energetico kcal 251 / kj 1041 kcal 44 / kj 182
Proteine 11,4 g 2,0 g
Carboidrati 7,3 g 1,3 g
di cui zuccheri 5,2 g 0,9 g
Grassi 19,6 g 3,4 g
di cui saturi 13,6 g 2,4 g
Sale 2,1 g 0,4 g
Calcio 359 mg (* 45%) 63 mg (* 7,8%)
Vitamina A 210 μg (* 26%) 37 μg (* 4,6%)

CONFEZIONE

La confezione dei Formaggini Nonno Nanni è la classica scatola di cartone rotonda, con all’interno 8 spicchi di formaggio confezionati singolarmente in un involucro di alluminio. Ogni spicco pesa 17,5 grammi

Sulla parte frontale, oltre al nome del prodotto troviamo l’indicazione della presenza di stracchino, l’assenza di conservanti e polifosfati così come la peculiarità  dei Formaggini Nonno Nanni di essere ricchi in Calcio e Vitamina A.

 

Formaggini Nonno Nanni fronte

Nel retro invece troviamo i valori nutrizionali, gli ingredienti in 4 diverse lingue (italiano, tedesco, francese e spagnolo) , l’indicazione della marca (Latteria Montello S.p.A. con sede a Giavera del Montello (TV)), il peso, le indicazioni di conservazione e lo stabilimento di produzione.

Formaggini Nonno Nanni retro
Per i prodotti animali l’indicazione dello stabilimento è obbligatoria per legge , anche se esso non viene indicato chiaramente ma attraverso alcune sigle contenute in un cerchio. Nel caso specifico dei Formaggini Nonno Nanni troviamo la sigla CE IT 03 107 che non corrisponde alla Latteria Montello (sigla CE IT 05 112) ma a PREALPI SPA – INDUSTRIA CASEARIA, Via Borri 80 , Varese (VA), nota per il suo burro, i formaggini e altri prodotti spalmabili.

GIUDIZIO FINALE

 

Pro: Contro:
Contiene vero stracchino Contiene Latte in polvere
Non contiene Polifosfati Contiene citrati di sodio

 

Formaggini Nonno Nanni Recensione
  • 7/10
    Il voto di Opinionando.it - 7/10
7/10

Riassunto

I Formaggini Nonno Nanni sono sicuramente un alimento da promuovere, anche se mantengono alcuni difetti derivanti dall’industrializzazione alimentare.
I formaggini in sé non sono un alimento propriamente sano e di prima scelta ma Latteria Montello, proprietaria del marchio Nonno Nanni, si è impegnata ad offrire un buon prodotto.
Innanzitutto è presente la tabella nutrizionale con indicati chiaramente i valori di Calcio e Vitamina A, vista anche la loro citazione nella scatola con la quale vengono venduti.
Infine l’assenza di conservanti e polifosfati sicuramente li rendono una scelta migliore rispetto ad altri concorrenti.
D’altro canto sebbene contengano il 30% di stracchino, il resto del formaggio contenuto è sconosciuto e la presenza di siero di latte in polvere sicuramente non aggiunge valore al prodotto.

Se non li trovi nel tuo supermercato puoi acquistarli online su Carrefour.it