Realforno Biscotti Cereali Recensione

REALFORNO BISCOTTI CEREALI

Realforno Biscotti Cereali sono dei biscotti ad alto contenuto di fibra a base di cereali, venduti nei punti vendita LIDL, attraverso il marchio interno Realforno.
Sotto il marchio Realforno si celano diversi produttori che possono variare di volta in volta a seconda delle direttive date da LIDL.

I biscotti vengo venduti in una confezione (tubo) da 250g ed il prezzo di Realforno Biscotti Cereali è 0,75€ (3€/Kg).
Come prodotto ricorda molto i Grancereale di Mulino Bianco, ma il prezzo di vendita è quasi la metà.

CONFEZIONE

La confezione di Realforno Biscotti Cereali è un involucro di plastica avvolto intorno ai biscotti rotondi ed assume l’aspetto di un tubo. Rispetto ai classici sacchetti in materiale misto carta/alluminio difficilmente riciclabili, la confezione in questione è invece totalmente in plastica (PP 5 – Polipropilene) e quindi assolutamente riciclabile.

Realforno Biscotti Cereali
Nella confezione troviamo il logo, il nome del prodotto, un’immagine rappresentativa, la quantità contenuta ed un logo che segnala la produzione in Italia (ricordata anche dallo sfondo nel quale spicca la Torre di Pisa e altri monumenti).

Girando il tubo troviamo la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, le indicazioni di riciclaggio, la scadenza e lo stabilimento di produzione.

Come molti marchi interni dei vari supermercati e discount (LIDL, Prix, Coop, Carrefour, Auchan, ecc.) l’azienda produttrice può variare negli anni. Nella confezione qui recensita abbiamo trovato i seguenti riferimenti:
Prodotto in Italia da Nuova Unibread S.r.l. nello stabilimento di Via dell’Innovazione Tecnologica 4, 06015 Z.I. Pierantonio Umbertide (PG).

INGREDIENTI

I biscotti Realforno Biscotti Cereali vengono etichettati come Biscotti con cereali ad alto contenuto di fibra
Gli ingredienti risultano poi essere:
Fiocchi d’avena 33,5%
Farina di frumento integrale 33,5%
Olio vegetale di palma
Zucchero
Sciroppo di glucosio
Agenti lievitanti: carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio
Sale
Aromi

Il prodotto può contenere tracce di uova, latte, frutta a guscio e soia, oltre agli allergeni evidenziati nella lista degli ingredienti.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali di Realforno Fior di Cioccolato sono:

100 g Per biscotto (12,5g) Assunzione di riferimento per biscotto
Valore energetico 469 kcal / 1966 kJ g 59 kcal / 246 kJ g 3%
Proteine 7,9 g 1,0 g 2%
Carboidrati 62,6 g 7,8 g 2%
di cui zuccheri 19,9 g 2,5 g 3%
Grassi 19,3 g 2,4 g 3%
di cui saturi 9,0 g 1,1 g 5%
Sale 0,9 g 0,1 g 2%
Fibre 6,7 g 0,8 g

VALUTAZIONE

Pro: Contro:
Prodotto in Italia Contiene olio di palma
Provenienza delle materie prime sconosciuta
Contiene aromi

 

Realforno Biscotti Cereali
  • 6/10
    Il voto di Opinionando.it - 6/10
6/10

Giudizio Finale:

Realforno Biscotti Cereali sono dei biscotti a base di cereali ed il 66% è composto da fiocchi d’avena e farina di frumento integrale che apportano al prodotto un giudizio positivo.
L’altra faccia della medaglia è il restante 40% circa, composto all’incirca equamente dal terzo e quarto ingrediente nella lista ovvero olio di palma e zucchero.
L’importo calorico sfiora i 500kcal per 100 grammi di prodotto ed un singolo biscotto fornisce il 5% degli acidi grassi saturi della dose massima raccomandata per un’adulto.

Le fibre contenute sono il 6,7% del prodotto totale.

Nel complesso possiamo consigliare questo prodotto rispetto ad altri prodotti dolciari, ma stando attenti alle calorie introdotte e sempre considerando la presenza del tanto discusso olio di palma.