San Carlo Picadora Recensione

SAN CARLO PICADORA

San Carlo Picadora è uno snack salato a base di mais bianco chiamato anche Tortilla Bianca.
San Carlo è un’azienda italiana fondata nel 1936, con sede a Milano, che si occupa della produzione e commercializzazione di snack salati (patatine, crostini, grissini ecc.).

I marchi rappresentati sono quattro ovvero San Carlo, Pai, Delgrossi e Pan d’Or e la produzione è suddivisa in sei stabilimenti nel nord Italia e altri stabilimenti presenti in Europa.

Il prezzo delle tortilla San Carlo Picadora è di 1,88€ per il sacchetto da 150g (12,53€/Kg).

CONFEZIONE

San Carlo Picadora viene venduto nei punti vendita di alimentari in un sacchetto da 150 grammi. Purtropo non sono presenti indazioni sul riciclaggio e non è chiaro se si tratti di un sacchetto in polipropilene (plastica) o di multimateriale (solitamente rifiuto secco).

San Carlo Picadora Patatine

Nella parte frontale della confezione troviamo il marchio, il nome del prodotto ed un’immagine rappresentativa.
Nel retro troviamo la tabella nutrizionale, gli ingredienti, i consigli per la conservazione, il peso del contenuto (150g), i riferimenti alla sede di San Carlo e ai social networks nei quali l’azienda è presente e una parte del retro del sacchetto è dedicata alla pubblicità di altri prodotti San Carlo.
Per quanto riguarda lo stabilimento di produzione è riportato un generico Prodotto in U.E. il che ci porta a pensare che Picadora sia uno snack prodotto all’estero e non nei stabilimenti italiani.

San Carlo Picadora Sacchetto

INGREDIENTI

San Carlo Picadora contiene tre ingredienti ovvero:
Mais Bianco (79%)
Olio vegetale (palma)
Sale.

Non sono presenti indicazioni sulla provenienza della materia prima utilizzata.

La produzione avviene in uno stabilimento che utilizza anche farina di grano e componenti del latte e quindi pur essendo naturalmente senza questi due allergeni, la contaminazione industriale rende sconsiglio il consumo del prodotto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio.

VALORI NUTRIZIONALI

San Carlo Picadora apporta 470 calorie per 100 grammi e gli altri valori nutrizionali sono riportati nella tabella sottostante:

100 g Porzione (25 g – circa 10 patatine) Assunzioni di Riferimento per porzione (AR % )
Valore Energetico kcal 470 / kj 1972 kcal 118 / kj 493 5,90%
Proteine 6,6 g 1,6 g 3,20%
Carboidrati 64 g 16 g 6,20%
di cui zuccheri 1,5 g 0,4 g 0,40%
Grassi 20 g 5,0 g 7,10%
di cui saturi 9,0 g 2,3 g 11,50%
Fibre 4,0 g 1,0 g
Sale 1,2 g 0,30 g 5,00%

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
Pochi ingredienti Alto contenuto di grassi (derivanti da olio di palma)
Materie prime senza indicazione di provenienza
Contenuto elevato di sale

 

San Carlo Picadora
  • 6/10
    Il voto di Opinionando.it - 6/10
6/10

Giudizio Finale:

San Carlo Picadora è uno snack salato a base di mais bianco (ben il 79%), olio di palma (circa 20%) e sale.

La massiccia presenza di mais e la presenza di solo tre ingredienti ci fanno propendere per un giudizio comunque sufficiente, ma la presenza abbondante di olio di palma con i relativi grassi (sia saturi che non) ne abbassa notevolmente il valore, presentando anche un rischio per la salute in caso di consumo eccessivo (gli acidi grassi saturi sono riconosciuti come un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari ).

Il sale è ovviamente presente (si parla di uno snack salato) ma se confrontato con altri prodotti recensiti (come le patatine grigliate di Salati Preziosi ) si può facilmente notare come la dose per 100 grammi presente in Picadora sia il doppio.