Qualnat

DS Pizza margherita senza glutine Recensione

DS PIZZA MARGHERITA SENZA GLUTINE

DS Pizza margherita senza glutine è un prodotto dietetico destinato a soggetti intolleranti al glutine, realizzato con materie prime prive di glutine e frumento.
È disponibile nel reparto surgelati dei punti vendita della grande distribuzione quali Carrefour, Coop, Emisfero e molti altri.
Si tratta di un prodotto  presente nel registro nazionale del Ministero della Salute come alimento senza glutine erogabile agli aventi diritto nelle strutture convenzionate.
Il prezzo di DS Pizza margherita senza glutine è di circa 4,35 € per una confezione contenente una pizza.
La pizza surgelata senza glutina a marchio “DS” non è più commercializzata in Italia in quanto sostituita con il marchio “Dr. Schär”
DS Pizza margherita senza glutine

INGREDIENTI

Gli ingredienti di DS Pizza margherita senza glutine sono:
Acqua
Mozzarella (latte) 22%
Passata di pomodoro 17%
Farina di riso
Fecola di patate
Olio di girasole
Fiocchi di patate
Fibra di mela
Zucchero
Proteine di soia
Sale
Addensanti: idrossipropilmetilcellulosa, farina di semi di carrube
Emulsionante: mono e digliceridi di acidi grassi
Origano

Essendo privo di frumento deglutinato/aglutinato, oltre ad essere un ottimo alimento per celiaci lo è anche per chi è intollerante o allergico al frumento.
La lievitazione è operata da agenti lievitanti di tipo chimico, i quali rendono questa pizza adatta anche alle persone che soffrono di intolleranza ai lieviti naturali come il lievito madre o il lievito di birra.
Dato che contiene mozzarella non è un alimento adatto alle persone che soffrono di intolleranza al lattosio e, vista la presenza di proteine della soia, nemmeno alle persone sensibili a tale leguminosa.

VALORI NUTRIZIONALI

Le calorie di DS Pizza margherita senza glutine sono 243 kcal per 100 grammi e 683 kcal per 1 pizza (il peso è di 280 g)
Globalmente i valori nutrizionali sono i seguenti:

100 g 1 pizza (280 g)
Valore Energetico kcal 243 / kJ 1022 kcal 683 / kJ 2868
Proteine 7,4 g 21 g
Carboidrati 33 g 92 g
di cui zuccheri 1,7 g 4,8 g
Grassi 8,1 g 23 g
di cui acidi grassi saturi 3,9 g 11 g
Fibre alimentari 4,4 g 12 g
Sale 1,2 g 3,4 g

Mangiando una pizza, un adulto medio che consuma circa 2000 kcal/dì copre il 34% del valore energetico, il 33% dei grassi (di cui saturi 55%), il 35% dei carboidrati (di cui zuccheri 5%), il 42% di proteine e il 57% di sale del fabbisogno giornaliero.

CONFEZIONE

La confezione di DS Pizza margherita senza glutine è composta da un sacchetto di plastica che avvolge e protegge la pizza inserito all’interno di una scatola di cartone.
Sul lato anteriore c’è un’immagine indicativa del prodotto  affiancata dalla tabella nutrizionale ed il peso. È inoltre presente l’indicazione “senza frumento” e la “spiga sbarrata” che indicante l’assenza di glutine oltre all’indicazione “cotta su forno in pietra”.
Sul lato posteriore sono presenti gli ingredienti, le modalità di conservazione, preparazione e smaltimento degli involucri esterni nel rispetto dell’ambiente e i valori nutrizionali. Vengono inoltre presentate le immagini dei vari prodotti della linea “DS – gluten free – Quality by Schär” ed una descrizione sommaria della linea stessa.
Una volta estratta la pizza la busta di plastica che la avvolge va riposta nella raccolta della plastica, mentre l’astuccio-scatola di cartone va gettato nella raccolta carta.

CONSERVAZIONE

DS Pizza margherita senza glutine può essere conservata a +3°C per 1 giorno, a -6°C per 7 giorni, a -12°C per 30 giorni e a -18°C fino alla data di scadenza che è riportata sul fondo della confezione.
Attenzione: una volta scongelato, il prodotto non deve essere ricongelato.

PREPARAZIONE

Per preparare la DS Pizza margherita senza glutine bisogna prima lasciarla scongelare a temperatura ambiente per 10 minuti e poi metterla nel forno preriscaldato a 220°C per 7-8 minuti.

PRODUZIONE

DS Pizza margherita senza glutine è prodotta in Italia da Dr Schär AG/SPA Winkelau 9 – 39014 Burgstall / Postal (BZ) nello stabilimento di produzione con sede a 39055 Laives (BZ).
Contatto (numero verde): 800 847081.

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Assenza di glutine Presenza di lattosio
Assenza di frumento Presenza di soia
Il sapore Presenza di zucchero (che serve però a bilanciare i sapori, poiché contrasta l’acidità del pomodoro)
Prodotto in Italia  Prezzo

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

DS Pizza margherita senza glutine
  • 9/10
    Il voto di Opinionando.it - 9/10
9/10

Giudizio Finale:

DS pizza senza glutine è un alimento pensato per chi è intollerante a glutine e frumento.
È un prodotto genuino e molto gustoso per il palato, facilmente reperibile in commercio.
La preparazione è semplice e abbastanza veloce, identica alle normali pizze surgelate.
Altra nota a favore è il fatto che venga prodotta in Italia.
Purtroppo il prezzo è un po’ alto, ma considerando che si non si tratta di una pizza comune, ma di un alimento appositamente studiato per un determinata categoria di persone, non è neanche eccessivo.

Tale pizza non è più venduta in Italia con il marchio “DS”

Seguici e condividi: