Sondey Captain Rondo Cacao Recensione

SONDEY CAPTAIN RONDO CACAO

Sondey Captain Rondo Cacao sono dei biscotti rotondi ripieni di crema al cacao, venduti nei punti vendita LIDL, attraverso il marchio interno Sondey.
Sotto il marchio Sondey si celano diversi produttori che possono variare di volta in volta a seconda delle direttive date da LIDL.

I biscotti vengo venduti in una confezione (tubo) da 500g.

CONFEZIONE

La confezione di Sondey Captain Rondo Cacao è un involucro di plastica avvolto intorno ai biscotti rotondi ed assume l’aspetto di un tubo. Rispetto ai classici sacchetti in materiale misto carta/alluminio difficilmente riciclabili, la confezione in questione è invece totalmente in plastica (PP 5 – Polipropilene) e quindi assolutamente riciclabile.
Sondey Captain Rondo Cacao confezione
Nella parte frontale della confezione troviamo il logo, il nome del prodotto, un’immagine rappresentativa e la quantità contenuta.
Girando il tubo troviamo la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, le indicazioni di riciclaggio, la scadenza e la nazione di produzione (Germania) senza alcun riferimento a ditte e luoghi precisi.

La confezione contiene circa 18 biscotti da 28g cadauno.
Sondey Captain Rondo Cacao Retro
Sondey Captain Rondo Cacao è un prodotto che si avvale del logo UTZ Certified.
Questo logo sta ad indicare che ha ottenuto la certificazione di cacao sostenibile grazie a UTZ, una società attiva nel sociale che si impegna a tutelare la sostenibilità delle coltivazione di the, caffè e cacao, dando una mano sia al Pianeta che alle famiglie di coltivatori.
Per riassumere il loro impegno in un concetto, basta tradurre un loro slogan: “Se compri un prodotto certificato UTZ, stai aiutando la costruzione di un futuro migliore”
I biscotti vengono prodotte in Germania, dove effettivamente LIDL ha una partnership con UTZ, mentre in Italia il marchio non è presente come certificato.

Ci tengo a precisare che UTZ rende possibili due vie per ottenere la medesima certificazione sul cacao.
La prima è detta “Segregation” ovvero l’azienda acquista un tot di cacao e l’intera produzione del prodotto certificato contiene solo cacao certificato
La seconda modalità è detta “Mass Balance” e consiste nell’acquistare un tot di cacao certificato tale da coprire il fabbisogno di cacao. precedentemente calcolato. per produrre il prodotto da certificare. In questo caso è assicurato solo l’acquisto di un tot di cacao sostenibile, ma all’interno del prodotto certificato UTZ può essere presente anche cacao non UTZ.

In qualunque caso rimane semppre una lodevole iniziativa, comunque sia è sicuramente preferibile per i consumatori la prima opzione detta “Segregation”, ma non c’è modo per distinguerla

INGREDIENTI

I biscotti Sondey Captain Rondo Cacao vengono etichettati come Biscotti con 46% ripieno di crema al cacao
Gli ingredienti risultano poi essere:
Farina di frumento
Zucchero
Grassi vegetali (Palma, Palmisti, Cocco)
Cacao magro in polvere 5,5%
Sciroppo di glucosio
Agenti lievitanti: carbonati d’ammonio, carbonati di sodio
Sale da cucina
Latte scremato in polvere
Siero di latte in polvere
Correttore di acidità: carbonati di sodio

Può contenere tracce di soia, solfiti, frutta a guscio e uova, oltre agli allergeni evidenziati nella lista degli ingredienti.

VALORI NUTRIZIONALI

I valori nutrizionali di Sondey Captain Rondo Cacao sono:

100 g Per biscotto (28,5g) Assunzione di riferimento per biscotto
Valore energetico 485 kcal / 2037 kJ g 136 kcal / 571 kJ g 7%
Proteine 6,0 g 1,7 g 3%
Carboidrati 69,0 g 19,3 g 7%
di cui zuccheri 36,0 g 10,1 g 11%
Grassi 20,0 g 5,6 g 8%
di cui saturi 15,0 g 4,2 g 21%
Sale 0,30 g 0,08 g 1%

VALUTAZIONE

Pro: Contro:
Il cacao in parte proviene da una coltivazione sostenibile Contiene olio di palma
Provenienza delle materie prime sconosciuta
Contiene un’alta dose di acidi grassi saturi
Poca trasparenza sul luogo di produzione

 

Sondey Captain Rondo Cacao
  • 4/10
    Il voto di Opinionando.it - 4/10
4/10

Giudizio Finale:

Sondey Captain Rondo Cacao ricalcano una tipologia di biscotto venduta da anni e attraverso innumerevoli marchi.
Il grande biscotto rotondo con crema al cacao è molto conosciuto, non solo dai bambini e ragazzi attuali ma dalle precedenti generazioni.
Peccato che il mega biscotto (pesa il doppio rispetto ai soliti biscotti) sia una bomba per la salute e se la classica ricetta della nonna a base di farina, lievito, zucchero e cacao poteva essere un fuori pasto calorico ma poco dannoso, la sua versione industriale è assai ben diversa.

I grassi vegetali sono al terzo posto ed un singolo biscotto apporta il 21% della dose massima di grassi saturi per un adulto medio.
La farina è circa il 54% del totale e sul 46% composto dal ripieno solo il 5,5% è cacao, il resto sono zuccheri, oli vegetali, e latte in polvere.

Lo zucchero compone il 36% del totale (circa l’80% in più di molti biscotti) ed il sale, seppur sia un ingredienti poco presente, è contenuto in dosi doppie o triple rispetto ad altri prodotti dolciari simili.

Per noi questo prodotto è assolutamente da bocciare, considerate le affermazioni qui sopra riportate.