Aquisana

Vegavero Brainfood Complex Recensione

VEGAVERO BRAINFOOD COMPLEX

Vegavero Brainfood Complex è un integratore alimentare a base di omega-3, caffeina, ginseng, citicolina, fosfatidilserina, ginko e vitamine.

Vegavero-Brainfood Complex Confezione

Vegavero è un marchio tedesco che commercializza integratori alimentari e prodotti alimentari specifici certificati al 100% senza componenti animali. L’azienda proprietaria è Vanatari International GmbH, una giovane startup con sede a Berlino.

In Italia gli integratori Vegavero sono acquistabili, per il momento, solo online tramite il negozio virtuale ufficiale Vegavero all’interno di Amazon.it e Brainfood Complex da 120 capsule lo potete acquistare su Amazon cliccando qui

CONFEZIONE E MODALITA’ DI ASSUNZIONE

Vegavero Brainfood Complex è venduto in un barattolo di plastica contenente 120 capsule, per un trattamento di 1 mese mese (ovvero 4 capsule al giorno).

Tutte le informazioni relative al prodotto e alle modalità di assunzione sono disponibili in 5 lingue (tedesco, italiano, inglese, francese, spagnolo), basta sollevare l’etichetta.
L’assunzione consigliata per Vegavero Brainfood Complex è di quattro capsule al giorno in corrispondenza di un pasto con liquidi a sufficienza.
La dose raccomandata non deve essere superata.

Contiene caffeina (60mg/4cps). Persone sensibili alla caffeina dovrebbero evitare il prodotto. Se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto.

Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Non usare durante la gravidanza o l’allattamento.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Conservare in luogo asciutto e fresco.

ANALISI DEGLI INGREDIENTI

Gli ingredienti di Vegavero Brainfood Complex sono i seguenti:
Polvere di olio derivato dalla Microalga Schizochytrium sp. Titolato 24% in DHA (acido docosaesaenoico)
Agente di rivestimento (Idrossipropilmetilcellulosa)
Guarana (Paullinia Cupana Kunth) estratto di semi con 20% di caffeina
Ginseng americano (Panax Quinquefolius l.) Estratto di foglie con 5% di ginsenosidi
Citicolina
Fosfatidilserina
Ginkgo (Ginkgo Biloba l.) Estratto di foglie 50:1
Cloridrato di piridossina (Vitamina B6)
Cloridrato di tiamina (Vitamina B1)
Riboflavina (Vitamina B2)
Metilcobalamina (Vitamina B12)

Vegavero Brainfood Complex

I valori nutrizionali di Vegavero Brainfood Complex sono riportati nella tabella sottostante:

Per 100g Per capsula
Energia 461 kcal / 1930 KJ 9 kcal / 37 KJ
Grassi 40,75 g 0,78 g
di cui acidi grassi saturi 6,53 g 0,12 g
Carboidrati 15,88 g 0,30 g
di cui zuccheri <0,01 g <0,01 g
Proteine 1,65 g 0,03 g
Sale 0,41 g <0,01 g

Schizochytrium sp.: microalga che produce grandi quantità dell’Omega-3 acido docosaesaenoico (DHA) coltivata commercialmente in un ambiente controllato per la produzione di olio. È un ottimo integratore di omega-3 per i vegetariani e i vegani che non assumono olio di pesce. Il DHA ha prevalentemente funzione strutturale ed è importante per lo sviluppo e la maturazione cerebrale, per l’apparato riproduttivo e il tessuto retinico.

Guarana: pianta nativa della foresta amazzonica appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, che contiene guaranina, sostanza analoga alla caffeina che agisce sia a livello del sistema nervoso centrale che del sistema cardiocircolatorio con effetti eccitanti. Nei soggetti sensibili può portare a agitazione, ipereccitabilità, nervosismo, insonnia, aritmie di vario genere e ipertensione arteriosa

Ginseng: pianta perenne appartenente alla famiglia Araliaceae, comunemente usata per alleviare i sintomi della fatica psichica (agisce sul sistema colinergico velocizzando le risposte, migliorando le capacità di apprendimento, il tono dell’umore, l’attenzione e aumenta i livelli di alcuni neurotrasmettitori con effetti antidepressivi, euforizzanti e psicostimolanti) e fisica (favorisce l’ossidazione muscolare degli acidi grassi, migliora il rendimento del lavoro muscolare aerobico, l’ossigenazione dei tessuti e la respirazione accorciando i tempi di recupero e aiuta a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue liberando più energia).

Citicolina: psicostimolante/nootropico, ovvero incrementa le capacità cognitive dell’individuo. Viene utilizzata come supporto delle sindromi parkinsoniane e nei casi di disturbi neurologici, psichici, intellettivi, cefalea, vertigini, parestesie, tremori, acufeni.

Fosfatidilserina: fosfolipide della membrana plasmatica che permette una più efficace comunicazione tra i neuroni poiché facilita la conduzione degli impulsi nervosi con conseguente maggior efficacia del sistema neuro-muscolare.

Ginkgo Biloba: pianta originaria della Cina dalle molteplici proprietà terapeutiche e salutari. Svolge un’azione sulle funzioni cerebrovascolari e sui disturbi della memoria e migliora i sintomi cognitivi e il senso di benessere dovuto ad altre patologie del sistema nervoso centrale. Gli estratti hanno una potente azione antiossidante che va ad eliminare i radicali liberi rallentando i fenomeni di ossidazione cellulare, ma devono essere usati con cautela in pazienti che assumono anticoagulanti, acido acetilsalicilico, ticlopidina, diuretici tiazidici, pentossifillina, trombolitici, caffeina, ergotammina.

Vitamina B6 (Piridossina): può presentarsi sotto forma di piridossina, piridossale, piridossamina, ovvero tre composti idrosolubili che intervengono nei processi di trasformazione delle proteine, di formazione dei globuli rossi, di produzione di energia e di sintesi di molti neurotrasmettitori (è quindi essenziale per alcune funzioni cerebrali). La dose consigliata per l’adulto è pari a 1,5 mg/ 100 g di proteine assunte, mentre per i bambini è compresa tra 0,3-0,8 mg. Non vanno superati i 50 mg/die per periodi di tempo prolungati poiché possono insorgere delle neuropatie periferiche.

Vitamina B1 (Tiammina): partecipa al processo di conversione del glucosio in energia per il corpo e per la mente e rilascia pertanto all’organismo l’energia necessaria allo svolgimento delle attività quotidiane. I livelli di assunzione raccomandati variano a seconda della dieta e dello stato fisiologico/patologico dell’individuo, ma comunemente la dose consigliata per l’adulto è pari a 1,2 mg al giorno per gli uomini e 0,9 mg per le donne. Trattandosi di una vitamina idrosolubile, l’eccesso viene eliminato per via urinaria non arrecando danno all’organismo. Una grave carenza può portare a insufficienza cardiaca, polineuropatia, encefaloparia di Wernicke e neuropatia ottica.

Vitamina B2 (Riboflamina): rilascia all’organismo l’energia necessaria per tutte le attività quotidiane scongiurando astenia, debolezza, stanchezza mentale, debolezza muscolare, oltre che un rallentamento nei processi di assimilazione degli alimenti. Trattandosi di una vitamina idrosolubile, l’eccesso viene eliminato per via urinaria non arrecando danno all’organismo. Una grave carenza può portare ad uno stato pluricarenziale di altre vitamine, ad alterazioni mitocondriali, pellagra, aumento della perossidazione lipidica, anemia da carenza di ferro, lesioni delle mucose e dell’epitelio dell’occhio, dell’apparato gastrointestinale e delle zone di passaggio tra cute e mucose, formazione di screpolature e ragadi dolorose, dermatite seborroica, oltre che causare un arresto della crescita nei bambini.

Vitamina B12 (Cobalamina): promuove la salute del cervello e del sistema nervoso favorendo la crescita e lo sviluppo delle cellule ed è necessaria per la formazione dei globuli rossi.Trattandosi di una vitamina idrosolubile, l’eccesso viene eliminato per via urinaria non arrecando danno all’organismo. Una grave carenza può portare a anemia con conseguente senso di affaticamento generale, glossite, gengive sanguinanti, oltre che a depressione e cefalea. Se prolungata porta a danni al sistema nervoso anche irreversibili.

I contenuti medi per ogni somministrazione di Vegavero Brainfood Complex sono:

Per capsula % NRV (valori nutrizionali di riferimento)
Estratto di alghe
1040 mg
di cui DHA
250 mg
Estratto di gurana
300 mg
di cui caffeina
6 mg
Estratto di ginseng
200 mg
di cui ginsenosidi
10 mg
Citicoline
160 mg
Fosfatidilserina
80 mg
Estratto di ginkgo
40 mg
Vitamine B1
1,1 mg 100%
Vitamina B2
1,4 mg 100%
Vitamina B6
1,4 mg 100%
Vitamina B12
250 mcg 10000%

Per quanto riguarda gli apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari, il Ministero della Salute, nel suo ultimo aggiornamento (Aprile 2019), ha così definito le quantità:
Vitamina B1: 25 mg
Vitamina B2: 25 mg
Vitamina B6: 9,5 mg
Vitamina B12: 1000 mcg

Per quanto concerne i consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali per soggetti adulti, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, nel Regolamento (Ue) N. 1169/2011, hanno così definito le quantità:
Vitamina B1: 1,1 mg
Vitamina B6: 1,4 mg
Vitamina B12: 2,5 mcg

In merito agli altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo e fisiologico, il Ministero della Salute, nel suo ultimo aggiornamento (Aprile 2019), ha così definito il limite:
Caffeina: 200 mg

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Promuove la salute del cervello e del sistema nervoso favorendo la crescita e lo sviluppo delle cellule e rilasciando all’organismo l’energia necessaria per tutte le attività quotidiane Non prodotto in Italia
Opera sia a livello del sistema nervoso centrale che del sistema cardiocircolatorio con effetti eccitanti Presenta un forte “odore di pesce”
Agisce sul sistema colinergico velocizzando le risposte, migliorando le capacità di apprendimento, il tono dell’umore, l’attenzione e aumenta i livelli di alcuni neurotrasmettitori con effetti antidepressivi, euforizzanti e psicostimolanti
Incrementa le capacità cognitive dell’individuo e svolge un’azione sulle funzioni cerebrovascolari e sui disturbi della memoria e migliora i sintomi cognitivi e il senso di benessere
Privo di Glutine, Latte e Lattosio, Vegan
Vegavero Papaya e Ananas con Vitamina B6
  • 9/10
    Il voto di Opinionando.it - 9/10
9/10

Giudizio Finale:

Vegavero Brainfood Complex è un integratore alimentare a base di omega-3, caffeina, ginseng, citicolina, fosfatidilserina, ginko e vitamine.
Queste sostanze favoriscono la salute del cervello e del sistema nervoso favorendo la crescita e lo sviluppo delle cellule, rilasciando all’organismo l’energia necessaria per tutte le attività quotidiane, velocizzando le risposte, migliorando le capacità di apprendimento, il tono dell’umore e l’attenzione.
Grazie alla sua formulazione priva di modificazioni genetiche, latte, lattosio e glutine è indicata anche per le persone vegane (gli omefa-3 sono ricavati da microalghe).
Acquistalo su Amazon cliccando qui.