Aquisana

Vegavero Vitamin Komplex Recensione

VEGAVERO VITAMIN KOMPLEX

Vegavero Vitamin Komplex è un integratore alimentare con vitamina A, D3, C, E, Zinco e Selenio.

Vegavero Vitamin Komplex Barattolo

Vegavero è un marchio tedesco che commercializza integratori alimentari e prodotti alimentari specifici certificati al 100% senza componenti animali. L’azienda proprietaria è Vanatari International GmbH, una giovane startup con sede a Berlino ed il sito aziendale è www.vegavero.com.

In Italia gli integratori Vegavero sono acquistabili, per il momento, solo online tramite il negozio virtuale ufficiale all’interno di Amazon.it

CONFEZIONE E MODALITA’ DI ASSUNZIONE

Vegavero Vitamin Komplex è venduto in un barattolo di plastica contenente 120 compresse, pari a 4 mesi di trattamento (una compressa al giorno).

Vegavero Vitamin Komplex Barattolo Aperto

Tutte le informazioni indicate esternamente sul barattolo sono solamente in lingua inglese, compreso lo slogan “Vegan”.
Per quanto riguarda le informazioni in lingua italiana, bisogna sollevare l’etichetta incollata sul barattolo. Qui vengono riportate, oltre agli ingredienti, le modalità d’uso e le note.

L’assunzione consigliata per Vegavero Vitamin Komplex è di una compressa al giorno, con liquidi a sufficienza.

Le note riportano: Il prodotto contiene vitamina A. Nel caso di donne in stato di gravidanza o nel caso in cui una gravidanza non possa essere esclusa è consigliato di consultare il medico prima dell’utilizzo. Le persone che assumono farmaci anticoagulanti, devono consultare il medico prima dell’utilizzo. Il prodotto non è adatto ai bambini e alle persone di età inferiore ai 18 anni.

ANALISI DEGLI INGREDIENTI

Gli ingredienti di Vegavero Vitamin Komplex sono i seguenti:
Maltodestrina
Sobitolo
Sali di magensio degli acidi grassi
Acido ascorbico (Vitamina C)
Lievito di selenio
Citrato di zinco
Cellulosa microcristallina
Alfa tocoferolo acetato (Vitamina E)
Talco
Trisilicato di magnesio
Retinil acetato  (Vitamina A)
Colecalciferolo (Vitamina D3)

Vegavero Vitamin Komplex Compresse

I valori nutrizionali di Vegavero Vitamin Komplex sono riportati nella tabella sottostante:

Per 100g Per compressa
Energia 392,4 kcal / 1642 KJ 4,3 kcal / 18,1 kJ
Grassi 3,6 g 0,04 g
di cui acidi grassi saturi 0,06 g 0,0007 g
Carboidrati 41,4 g 0,5 g
di cui zuccheri 8,1 g 0,1 g
Proteine 48,6 g 0,5g
Sale <0,1 g 0,0002 g

Vitamina A:  vitamina liposolubile che, grazie alla sua azione antiossidante, è necessaria per un regolare funzionamento della retina e della vista, è fondamentale per la crescita delle ossa e per la funzione testicolare e ovarica ed inoltre protegge e mantiene sana pelle, capelli e mucose. L’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti raccomanda di non superare il livello di 3000 RAE ovvero 10.000 UI (3 mg/die) per evitare effetti collaterali in caso di assunzione prolungata indefinitamente senza controllo medico.

Vitamina D3: è la più importante delle cinque forme di vitamina D, vitamina liposolubile che promuove l’assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale e il riassorbimento del calcio a livello renale, che garantisce la crescita e il rafforzamento delle ossa e che favorisce lo sviluppo delle masse muscolare. Uno studio pubblicato nel 2007 sulla rivista “American Journal of Clinical Nutrition” sostiene che “l’assenza di tossicità nei trials condotti in adulti sani che hanno preso dosi di vitamina D >= 250 µg/die (10.000 IU vitamina D3) supporta l’utilizzo sicuro di questo come limite superiore di assunzione giornaliero tollerabile (UL)”

Vitamina C: vitamina idrosolubile con proprietà antiossidanti importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell’organismo, il quale rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. Dosi superiori ai 1 g/die di vitamina C, assunta sotto forma di acido ascorbico, possono portare alla presenza di disturbi (nausea, mal di testa ecc.).

Vitamina E: vitamina liposolubile dal potente effetto antiossidante che contrasta i processi di invecchiamento cellulare e protegge i tessuti dell’organismo dalle reazioni dannose e dai radicali liberi. La vitamina E non sembra dare problemi di tossicità. Si è visto che possono comparire disturbi intestinali per dosi superiori ai 2000 mg/die e che assumere alte dosi giornaliere per anni può aumentare il rischio di tumore al polmone del 7% nei forti fumatori (20 o più sigarette).

Zinco: importante per la memoria e dotato di funzione antiossidante, ha effetti benefici anche sull’aspetto e la salute di unghie e capelli. L’integrazione di zinco, in una dieta carente di tale elemento, può aumentare nel maschio i livelli di testosterone naturale.
Gli effetti negativi derivanti dall’assunzione di zinco sono riscontrabili solo in caso di patologie o in caso di assunzioni prolungate di alti dosaggi (ben superiori rispetto ai 10mg/giorno consigliati o ai 15mg/die che fornisce l’integratore Vegavero).

Selenio: minerale usato (in sinergia con la vitamina E) come difesa delle cellule dal danno ossidativo provocato dai radicali liberi, gioca anche un ruolo importante nel funzionamento della ghiandola tiroide. L’assunzione prolungata di più di 400 microgrammi al giorno può provocare una intossicazione da selenio (selenosi).

I contenuti medi per ogni somministrazione di Vegavero Vitamin Komplex sono:

Per 100g Per compressa % NRV (valori nutrizionali di riferimento)
Vitamina A   400 ug 50%
Vitamina D3   20 ug 400%
Vitamina C   120 mg 150%
Vitamina E   12 mg 100%
Zinco   15 mg 150%
Selenio   25 ug 45%

Per quanto riguarda gli apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari, il Ministero della Salute, nel suo ultimo aggiornamento (Febbraio 2017), ha così definito le quantità:
Vitamina A: 1200 mcg
Vitamina C: 1000 mg
Vitamina E: 60 mg
Zinco: 15 mg (solo se il prodotto è destinato agli adulti)
Selenio: 83 mcg

Per quanto concerne i consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali per soggetti adulti, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, nel Regolamento (Ue) N. 1169/2011, hanno così definito le quantità:
Vitamina A: 800 mcg
Vitamina C: 80 mg
Vitamina E: 12 mg
Zinco: 10 mg
Selenio: 55 mcg

GIUDIZIO FINALE

PRO CONTRO
Contiene quantità di vitamine e minali ammesse dal Ministero della Salute Non prodotto in Italia
Contiene vitamine e minerali essenziali per il rinforzo del sistema immunitario e del metabolismo
Grazie all’azione antiossidante è un alleato naturale di pelle, capelli e vista
Privo di Glutine, Latte e Lattosio, Vegan
Vegavero Vitamin Komplex
  • 9,5/10
    Il voto di Opinionando.it - 9,5/10
9,5/10

Giudizio Finale:

Vegavero Vitamin Komplex è un integratore alimentare con vitamina A, D3, C, E, Zinco e Selenio indicato per le persone che riscontrano un bisogno maggiore di questi elementi o che conducono uno stile di vita squilibrato.
Le vitamine e i minerali che compongono questo integratore, aiutano a ristabilire le corrette funzioni del sistema immunitario e a proteggere le facoltà visive, la salute di pelle, capelli e denti, oltre a proteggere le cellule del corpo dai radicali liberi e a supportare la ghiandola tiroide.
Grazie alla sua formulazione priva di modificazioni genetiche, latte, lattosio e glutine è indicata anche alle persone vegane.