VEGAVERO BIOTINA E ZINCO
Vegavero Biotina e Zinco è un integratore alimentare senza componenti animali e dunque adatto ai vegetariani.
Vegavero è un marchio tedesco che commercializza integratori alimentari e prodotti alimentari specifici certificati al 100% senza componenti animali. L’azienda proprietaria è Vanatari International GmbH, una giovane startup con sede a Berlino.
AGGIORNAMENTO 2022: questo specifico integratore non è più in vendita, ma sono disponibili altri prodotti simili nel negozio virtuale ufficiale Vegavero all’interno di Amazon.
CONFEZIONE E MODALITA’ DI ASSUNZIONE
Vegavero Biotina e Zinco è venduto in un barattolo di plastica contenente 180 capsule, pari a 6 mesi di trattamento (una capsula al giorno).
Tutte le informazioni riportate sul barattolo sono solamente in lingua inglese.
Per quanto riguarda le informazioni in lingua italiana, il barattolo è arrivato confezionato in una busta di plastica trasparente con all’interno un foglietto riportante gli ingredienti e le indicazioni d’uso in italiano, spagnolo e francese.
All’interno è contenuto inoltre il foglietto illustrativo che ripete le varie informazioni scritte all’esterno della scatola come le avvertenze, la modalità d’uso, le modalità di conservazione, gli ingredienti e le informazioni sul produttore.
L’assunzione consigliata per Vegavero Biotina e Zinco è di una compressa al giorno, preferibilmente durante i pasti e con un bicchiere d’acqua.
Non assumere o somministrare in caso di gravidanza o allattamento.
ANALISI DEGLI INGREDIENTI
Gli ingredienti di Vegavero Biotina e Zinco sono i seguenti:
Biotina
Zinco Citrato
Cellulosa Microcristallina (E460)
Biotina: è conosciuta anche come vitamina H, vitamina B7 o vitamina B8 (ma l’unico nome ufficiale secondo lo standard IUPAC è Biotina). Si tratta di un coenzima utile all’uomo e normalmente viene assunto con l’alimentazione e autoprodotto dai batteri intestinali. La carenza nell’adulto può portare a desquamazioni (forfora, dermatiti) ed è indicata tra le possibili cause della Dermatite Seborroica.
Sia a livello europeo che secondo la FDA in USA, non sono stabiliti livelli massimi di assunzione di biotina e non sono stati rilevati casi di tossicità.
Zinco: importante per la memoria e dotato di funzione antiossidante, ha effetti benefici anche sull’aspetto e la salute di unghie e capelli. L’integrazione di zinco, in una dieta carente di tale elemento, può aumentare nel maschio i livelli di testosterone naturale.
Gli effetti negativi derivanti dall’assunzione di zinco sono riscontrabili solo in caso di patologie o in caso di assunzioni prolungate di alti dosaggi (ben superiori rispetto ai 10mg/giorno consigliati o ai 15mg/die che fornisce l’integratore Vegavero).
I contenuti medi per ogni capsula di Vegavero Biotina e Zinco sono riassunti nella tabella sottostante:
Per capsula | Percentuale RDA ( % ) | |
Biotina | 10 mg | 20000% |
Zinco | 15 mg (contenuti in 50mg di zinco citrato) | 150% |
Le dosi giornaliere raccomandate (RDA) fanno riferimento al Regolamento CE 1169/2011.
Per quanto riguarda gli apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari, il Ministero della Salute, nel suo ultimo aggiornamento (Aprile 2019), ha così definito le quantità:
Biotina: 0,45 mg
Zinco: 15 mg (solo se il prodotto è destinato agli adulti, altrimenti 7,5mg)
Paragonando l’integratore Vegavero a tali valori, si denota che fornisce l’apporto giornaliero massimo ammesso di Zinco (15mg) e circa 20 volte l’apporto ammesso di Biotina (10mg contro 0,45mg). Questo è possibile poiché Vegavero risulta essere conforme alle direttive europee in termini di dosaggio degli ingredienti, ma non alle direttive italiane più restrittive (che fissano il dosaggio massimo per la commercializzazione al 150% o al 200% dell’RDA a seconda degli elementi presi in esame).
Per quanto concerne i consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali per soggetti adulti, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, nel Regolamento (Ue) N. 1169/2011, hanno così definito le quantità:
Biotina: 50 mcg
Zinco: 10 mg
GIUDIZIO FINALE
PRO | CONTRO |
Contiene Zinco | Gli alti dosaggi possono creare problemi se non vengono rispettate le indicazioni d’uso |
Contiene Biotina | |
Non contiene coloranti | |
Privo di Glutine, Latte e Lattosio, Vegan |
Vegavero Biotina e Zinco
- Il voto di Opinionando.it - 8.5/108.5/10
Giudizio Finale:
Vegavero Biotina e Zinco è un integratore alimentare conforme alle direttive europee e senza componenti animali, certificato per i vegani.
Biotina e zinco sono elementi generalmente assimilabili con una dieta bilanciata, ma ciò non toglie che talvolta sia necessario integrarli in caso di aumentato fabbisogno (stress, affaticamento fisico, ecc).
Con una spesa inferiore ai 5 euro mensili (180 capsule che coprono 6 mesi) potete assicurarvi il corretto fabbisogno di zinco ed un dosaggio di biotina non raggiungibile con gli integratori italiani.