Samsung Galaxy S3 Mini Recensione

SAMSUNG GALAXY S3 MINI

Samsung Galaxy S3 Mini (GT-i8190) è uno smartphone con sistema operativo Android che ha debuttato in Italia nell’ottobre del 2012 e progettato con prestazione di fascia medio-bassa derivanti da una dotazione rimaneggiata rispetto all’ex top di gamma Samsung Galaxy S3 (GT-i9300).

Samsung è un’azienda sudcoreana con numerosi filiali nel Mondo che ha raggiunto una vasta notorierà grazie alla sua massiccia presenza negli articoli di elettronica (televisori, lavatrici, smartphone, frigoriferi, ecc.) ma operante in diversi settori.

Samsung Galaxy S3 Mini non è più in produzione ed è acquistabilesolo come prodotto usato.

CARATTERISTICHE HARDWARE

Le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy S3 Mini sono le seguenti:

– CPU: Dual Core, 1GHz (ST-Ericsson Novathor U8420)
– RAM: 1GB
– ROM: 8GB (espandibile tramite MicroSD massimo 32GB)
– Display: 4″ sAMOLED, 480 x 800 (WVGA)
– Fotocamera: Posteriore 5 MPx, Frontale VGA
– Wifi: 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz
– Bluetooth: 4.0
– MHL: Non disponibile
– RETI: GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, HSUPA
– Valore SAR : SAR testa 0.522 W/kg e SAR corpo 0.584 W/kg

SISTEMA OPERATIVO

Samsung Galaxy S3 Mini ha in dotazione la versione 4.1.1 (Jelly Bean) di Android, ma supporta l’aggiornamento ufficiale alla versione 4.1.2.

VALUTAZIONE

PRO CONTRO
Ottima fluidità con moltissime app e pure con qualche gioco (ma grafica 3D carente) Versione Android non aggiornata (4.1.2)
Quantitativo di ram (1GB) superiore a molti modelli dual-core Processore solamente dual core

 

Samsung Galaxy S3 Mini
  • 7/10
    Il voto di Opinionando.it - 7/10
7/10

Giudizio Finale:

Samsung Galaxy S3 Mini è un buon smartphone se lo paragoniamo a smartphone con processore dual-core.
Il quantitativo di ram e rom è superiore rispetto ad altri modelli venduti anche successivamente all’uscita del Samsung S3 Mini.

La sigla Mini non si riferisce solo alle dimensioni dello schermo (paragonate a l’ex topo di gamma Galaxy S3) ma anche alle prestazioni essenso stato progettato come un telefono con un costo di fascia medio-bassa.

A 3 anni dall’acquisto il Samsung Galaxy S3 Mini funziona correttamente e resta un buon terminale, ma in termini di prestazioni assolute ora è nettamente sorpassato dagli smartphone quad-core che affollano la fascia dei prodotti venduti a meno di 100 euro.
Pesa anche l’assenza della possibilità di usare la rete 4G (mancante anche nell’S3 ed introdotto solamento con l’avvento del Galaxy S4)